Pagine

giovedì 14 agosto 2008

Le associazioni ambientaliste custodi dei beni pubblici

Fonte: greenreport.it
Newsletter del 11/08/2008

Una sentenza storica

Il WWF ha vinto il ricorso al Tar del Veneto contro la realizzazione della struttura alberghiera del "Park Hotel", situata in un´area dall'alto valore ambientale e paesaggistico a Bilione. Il giudice amministrativo ha stabilito che lo strumento urbanistico può e deve tutelare anche il bene ambiente ed il paesaggio e che un´associazione ambientalista è legittimata a ricorrere anche per provvedimenti riguardanti la materia urbanistico – edilizia, per contrastare gli interventi lesivi dei beni ambientali nella loro integralità. Come a dire che, laddove le autorità amministrative non siano in grado di tutelare il bene ambientale, un´associazione ambientalista diventa il custode dei beni pubblici e delle risorse naturali, anche sostituendosi alle autorità pubbliche nella tutela di un patrimonio comune e tutelato anche dalla Costituzione.

(Comitato)Un pro-memoria per gli amministratori distratti …

1 commento:

Anonimo ha detto...

dal sito dell'ansa
» 2008-08-16 17:13
Acqua: a Gaza inquinata da nitrati
Minaccia la salute dei neonati
(ANSA) - ROMA, 16 AGO - L'acqua delle sorgenti di Gaza e' inquinata e minaccia la salute dei neonati, secondo uno studio apparso su Science of the Total Environment.Le concentrazioni di nitrati - afferma la ricerca condotta dall'universita' tedesca di Heidelberg e dal centro palestinese Helmholtz - nel 90% dei campioni di acqua analizzati sono da due a otto volte maggiori rispetto ai limiti raccomandati dall'Oms. Nei neonati con meno di sei mesi i nitrati possono provocare diarrea ed eccesso di metaemoglobina


A GAZA L'ACQUA CON UNA FORTE CONCENTRAZIONE DI NITRATI FA MALE, E A MAZARA DEL VALLO? POTRESTE APPROFONDIRE L'ARGOMENTO RISPETTO ALLE FONTI CITATE IN QUEST'AGENZIA?
GRAZIE,
CO'