Pagine

domenica 26 giugno 2011

Beni comuni: il cammino dell'alternativa dall'energia all'acqua


Sherwood Festival - Beni comuni, il cammino dell'alternativa dall'energia all'acqua

Giuliana Beltrame ne parla con Mario Agostinelli e Ugo Mattei

24 / 6 / 2011


Aperitivi con il Circolo del Manifesto di Padova

pressoCritical Book and Wine Sherwood Festival - Parcheggio Stadio Euganeo

* lunedì 27 giugno 2011 ore 19.00

Beni comuni: il cammino dell'alternativa dall'energia all'acqua

Giuliana Beltrame discute con Mario Agostinelli (co-autore del libro "Cercare il sole. Dopo Fukushima", Ediesse 2011) e Ugo Mattei (autore del libro "I beni comuni spiegati ai ragazzi", manifestolibri 2011)


L’incompatibilità tra giustizia sociale, dignità delle persone e spreco dei beni comuni, la necessità di una condivisione dello spazio e del tempo tra umani e natura sono il filo conduttore degli ultimi due libri di Ugo Mattei e Mario Agostinelli

Il saccheggio dei beni comuni quali l’acqua ha avuto un primo importante stop con la vittoria referendaria, come il progetto dissennato e autoritario collegato alla produzione di energia con il nucleare. Basta? No evidentemente, c’è un percorso da costruire, o meglio continuare, per riportare al centro delle scelte politiche le ragioni della vita e della sua dignità al posto del profitto e della schiavitù consumeristica.

E’ necessario integrare e intrecciare i percorsi di riflessione su energia, clima, acqua, e terra con il lavoro e la sua qualità, per farli diventare tratti conduttori di un programma sociale, culturale e politico.

I beni comuni come nuova categoria capace di mettere in discussione la logica proprietaria appartenete alle categorie speculari e codificate del pubblico e del privato, sono la leva con cui va costruita l’alternativa al modello economico e sociale del capitalismo predatorio.

L'incontro sarà trasmesso in streaming video in www.sherwood.it e www.globalproject.info

Prossimi appuntamenti:

* martedì 28 giugno con Angelo Mastrandrea

* 5 luglio con Michele Giorgio

------------------------------------------------------------------

Ugo Mattei

Professore di Diritto civile presso l’Università di Torino e di Diritto internazionale e comparato presso la University of California (Hastings), è Coordinatore Accademico dell’International University College (www.iuctorino.it) e collabora regolarmente con il quotidiano “il manifesto”.

L'acqua è di tutti i beni comuni spiegati ai bambini. (Edizioni ManifestoLibri)

Copertina libroBene comune è ciò che è condiviso da tutti i membri di una comunità. E’ un bene che giova all’intera collettività. Esiste un bene più vitale dell’acqua? In questo libretto, Ugo Mattei, uno dei maggiori studiosi di diritto proprietario, lo spiega scegliendo le parole più immediate perché questo concetto risulti il più chiaro possibile a tutti. E ci permette, così, di scegliere se e come aderire alla campagna referendaria per il governo pubblico dell’acqua che ha già raccolto più di un milione di firme. Ma oltre l’acqua e le risorse naturali molte altre ricchezze, come per esempio il sapere e la cultura appartengono alla collettività e della collettività si alimentano. Attraverso il mondo dei beni comuni ci conduce uno degli studiosi più qualificati della materia.

Bibliografia completa Ugo Mattei

Articoli in GlobalProject

----------------------------------------------------------------------

Mario Agostinelli

Mario Agostinelli, chimico-fisico, è stato ricercatore all’ENEA e per sette anni segretario generale della CGIL Lombardia.

Cercare il sole, dopo Fukushima (Ediesse edizioni)

Copertina libroIl saccheggio dei beni comuni, quali l’energia e l’acqua, perpetrato dalle nostre società in nome della crescita economica e dello sviluppo tecnologico, non é una dimostrazione di saggezza, argomentano con accurata dovizia di dati e analisi Agostinelli, Meregalli e Tronconi in questo libro. Né è espressione di saggezza, secondo gli Autori, quella di voler continuare il saccheggio del futuro della vita ricorrendo all’energia nucleare. Essi non credono che i beni comuni possano essere ridotti a merci, oggetto di appropriazione e di uso al servizio della bramosia di potenza e della cupidigia dei pochi. Quando si riferiscono alla necessità di integrare il discorso sull’energia con quello sul clima, sull’acqua e sulla terra indicano il tratto conduttore di un programma sociale e politico che riguarda anche il lavoro e che non può che affascinare i giovani derubati di futuro.
Per l’Italia, la riconversione ecologica dell’economia, a partire dall’occasione straordinaria di «passare al Sole», rappresenta una grande opportunità per affrontare l’emergenza ambientale e per contribuire alla soluzione dei problemi occupazionali e di qualità del lavoro che la crisi presenta.


Al link

http://www.globalproject.info/it/produzioni/Sherwood-Festival-Beni-comuni-il-cammino-dellalternativa-dallenergia-allacqua/8867



Nessun commento: