Pagine

sabato 4 agosto 2007

Al Sig. Prefetto della Provincia di Trapani
Mazara del Vallo lì 02.08.2007
Oggetto: richiesta intervento urgente sull’emergenza idrica a Mazara del Vallo
Nel ringraziarLa per aver dato seguito alle n/s comunicazioni del 18.04.2007 e del 20.06.2007 -di cui abbiamo prova, avendo ricevuto per conoscenza la V/s del 27.06 2007 diretta al Sindaco del Comune di Mazara del Vallo- Le comunichiamo che a oggi il Sindaco non ha ritenuto di farci pervenire risposta alcuna.
La informiamo inoltre che, per voci a noi giunte, lo Stesso ha adottato in questi ultimi giorni interventi da noi ritenuti del tutto inconsistenti e inadeguati. Ci riferiamo ai due silos installati.
Con calcoli approssimativi stimiamo che un silos possa soddisfare 100 famiglie per un giorno, nelle zone toccate dal problema oggetto della nostra attenzione abitano attualmente 30.000 persone e, se è vero che una persona consuma 100 litri di acqua al giorno, come si pensa di soddisfarne 30.000?
Inoltre, non appare chiaro come possa essere garantita la qualità dell’acqua: non è dato saper da dove proviene, chi la fornisce, chi la analizza.
In conclusione, la soluzione approntata tardivamente viene giudicata da questo Comitato per niente risolutiva del problema -che rimane integro nella sua gravità- e non adeguata per quantità e qualità di acqua fornita: modesta la quantità, non garantita la qualità;
Al Sindaco rinnoviamo per la terza volta -suo tramite- la richiesta di comunicazioni relative ai provvedimenti adottati per accertare le cause che hanno determinato l’inquinamento dell’acqua potabile distribuita nel nostro comune e per disinquinare definitivamente le falde compromesse.
In attesa di urgente riscontro e di adeguati interventi.
Con ogni osservanza.
La Presidente
Silvana Mannone

(inviato per email)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

io credo che il prefetto queste cose le sabbia visto che la riunione con il comitato trasmazzaro è stata mercoledi.. cmq va bene ricordare come stanno le cose... casomai qualcuno si fosse distratto.... ta un pezzo di pizza e una canzone di venditti

Anonimo ha detto...

errata corrige: l'incontro del comitato trasmazzaro con prefetto forze dell'ordine, protezione civile......e sindaco si è svolto martedi 2 agosto u.s.

Renzoxr1 ha detto...

E' da qualche giorno che il problema acqua sembra terminato, concluso.
Comprendo che il ferragosto porti a rilassarci, a pensare ai falò, a cosa arrostire per gg 15 e quale brano di karaoke far sentire all'intero vicinato (sono 6 giorni che la gente canta al karaoke, beata loro) ma si ha adesso la sensazione che del problema acqua si sia persa traccia.
Abbiamo provato ieri sera a rifornire il nostro bel bidoncino da 30 lt di acqua presso le fonti gentilmente offerteci dal nostro amato sindaco.
Recatoci al silos di via Bessarione scopriamo che risulta vuoto.
Pensando si tratti di un caso ci rechiamo al silos del porto nuovo.
Con sorpresa scopriamo che anche questo risulta vuoto.
Esprimendo tutte le nostre migliori considerazioni verso l'amministrazione comunale e del sindaco, solo vittima della nostra speculazione politica, ci rechiamo allora alla fontana di piazza S. Maria di Gesù, il posto più vicino da raggiungere da tonnarella.
E' qui che la beffa raggiunge il massimo della insostenibilità.
Anche questo rubinetto risulta profondamente asciutto.

Asciutti.

Tre rubinetti visitati e tre rubinetti asciutti.
Asciutti come le nostre speranze di normalità, come le nostre mani dopo aver travasato acqua in decine di bottiglie al fine di permettere alle nostre famiglie di sostenere una parvenza di vita comune, asciutte come le parole del nostro amministratore che ci ricorda continuamente che tutto il problema dell'acqua risulta solo una macchinazione contro il suo operato, macchinazione prodotta per pura speculazione politica.

Giorgio, ma dove c..... vivi (mi autocensuro) ?

Prova tu ad andare in giro, a giorni alterni, a cercare l'acqua per tutta la città nella speranza che qualche rubinetto risulti ancora inumidito dal sempre più prezioso liquido.

Sai cosa vuol dire tornare a casa, la sera, e doversi preoccupare di fare il giro dell'intera città alla ricerca dell'acqua perduta?

Per noi cittadini, mi correggo abitanti, di Tonnarella e Trasmazaro trovare l'acqua è diventato una vera caccia al tesoro, con tanto di premio finale: un'enorme coda di auto di gente che ha il mio stesso problema.

Personalmente ringrazio il sindaco per il grande impegno dimostrato nella risoluzione di un problema che, visto gli eventi, non dovrebbe essere di grande importanza e rilevanza ne politica ne sociale.

Scusate per la mia speculazione politica.
Renzoxr1