Pagine

mercoledì 2 dicembre 2009

Per l'acqua pura e per l'acqua pubblica

Comunicato Stampa
Il Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo - in attesa di essere ricevuto dal sindaco, che in campagna elettorale si è dichiarato a favore dell'acqua pubblica - ha accettato l'invito del presidente della Commissione Consiliare per le Garanzie Statutarie.

Ieri, 1 dicembre, alle 11.00, una delegazione del Comitato composta da Silvana Mannone e Giovanni Giaramidaro si è incontrata con la Commissione per fornire le informazioni utili a contrastare la privatizzazione dell'acqua attraverso la modifica dello statuto, oltre che illustrare tutte le iniziative programmate dal Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua, cui il Comitato aderisce, e dal Coordinamento degli Enti locali per l'Acqua Bene Comune.

I componenti la Commissione sono apparsi abbastanza determinati a portare in consiglio la proposta di modifica dello statuto.

Successivamente, alle ore 18.00, la delegazione ha tenuto una relazione all'Auser per informare i soci sui problemi locali relativi alla minaccia di nuovi sversamenti di fanghi da distillazione in territorio dove insistono i pozzi di approvvigionamento idrico.

Ha proseguito aggiornando sull'Art. 15 del decreto Ronchi recentemente approvato e sulle azioni messe in campo a livello nazionale dal Forum e localmente dal Comitato in sintonia con il Forum stesso.

Ancora una volta è stata riscontrata sensibilità e partecipazione da parte dei soci.

Sono stati programmati ulteriori incontri e il presidente, prof. Vito Ingrasciotta, si è impegnato a verificare la disponibilità di rappresentanti dell'amministrazione ad intervenire presso la sede dell'Auser, in interlocuzione con i soci e con i rappresentanti del Comitato, allo scopo di convenire sulle azioni utili a scongiurare i pericoli derivanti sia dall'inquinamento che dalla privatizzazione dell'acqua.

Oggi, martedi 2 dicembre, è stata inviata al sindaco una lettera per sollecitarlo a dare seguito agli impegni assunti in campagna elettorale.
Il Comitato
.

Nessun commento: