Oggi, 22 marzo 2010, giornata dell’acqua, dopo tante richieste per l'acqua pura e pubblica, ci spiace non avere una buona nuova da comunicare.
Nessuna risposta, nessun segnale...silenzi pericolosi.
Ci limitiamo a diffondere il comunicato stampa inoltrato il 20.03.2010 all'emittente Tele8 e mandato in onda nei Tg della giornata.
Il Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo ha aderito alla grande manifestazione che si tiene in queste ore a Roma per la ripubblicizzazione dell'acqua.
Uno schieramento che difficilmente altre volte si era visto in Italia sfilerà in corteo per il riconoscimento dell'acqua come bene comune e diritto umano universale, per la ripubblicizzazione del servizio idrico, per la sua gestione pubblica e partecipativa, ma anche per la Tutela del territorio e dei beni comuni, della biodiversita' e del clima, ''contro la politica delle 'grandi opere', il mercato dei rifiuti, gli impianti energetici nocivi e il ritorno all'energia nucleare''.
In questa giornata, così importante per le associazioni ambientaliste, per tutte le numerose e variegate realtà sociali e culturali e gran parte del mondo cattolico, il Comitato da questa emittente lancia l'ennesimo appello all'amministrazione perché sia immediatamente avviata una vasta azione di tutela del territorio e delle sue acque.
Ricorda al sindaco che a Mazara del Vallo da tre anni si chiede che venga garantita la potabilità dell'acqua e che nelle sue mani sono state consegnate 2.000 firme per il risanamento dell'acqua e per la modifica dello statuto.
È un grido di allarme che intende far risuonare, mentre in queste ore a Roma il corteo sfila da piazza di Spagna, aperto dallo striscione del Forum italiano dei movimenti per l’acqua, con, subito dietro, i sindaci e gli enti locali del Coordinamento nazionale enti locali per l’acqua pubblica, tutti i comitati territoriali per l’acqua e le numerose realtà che hanno aderito: dalle associazioni dei consumatori, alle organizzazioni della cooperazione internazionale, alle organizzazioni sindacali, numerosi quotidiani e riviste, per giungere ai partiti.
Mazara del Vallo 20.03.2010
Il Comitato
Nessun commento:
Posta un commento