Pagine

giovedì 4 marzo 2010

Il movimento per l'Acqua conquista altri spazi



COMUNICATO STAMPA

Lunedì 1 marzo si è costituito il “Forum Provinciale per l’acqua bene comune” aderente al “Forum Siciliano dei movimenti per l’acqua pubblica”
Promotori del Forum Provinciale di Enna sono state le tre organizzazioni sindacali rappresentate rispettivamente da E. Velardita, G. Aleo e B. Murgano, il Coordinamento dei Comitati Cittadini Ennesi rappresentati da C. Garofalo, E. Ferragosto e S. Pruiti, il Comitato Civico Acqua Leonforte rappresentato da A. Scavuzzo e G. Guagliardo, il Comitato di Agira rappresentato da E. Pistorio e la Federazione della Sinistra rappresentata da R. Consiglio.
I promotori hanno ampiamente discusso del problema dell’acqua, sia alla luce del recente provvedimento di legge approvato in Parlamento che ha privatizzato questo bene ritenuto da tutti un bene comune, essenziale all’individuo e di conseguenza non mercificabile, sia alla luce del fatto che la Provincia di Enna è stata tra le prime, ormai da anni, ad avere privatizzato il servizio.
Il Forum è aperto a tutte quelle associazioni ed organizzazioni, anche politiche, che a livello nazionale o territoriale hanno sposato la causa di non privatizzare il servizio idrico e di richiederne, li dove ciò è avvenuto, con opportune iniziative la ripubblicizzazione.
Il Forum, in linea con le decisioni prese e da prendere dai già costituiti Forum regionale e nazionale si impegna da subito ad organizzare un’ampia e significativa presenza alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 20 marzo contro la privatizzazione dell’acqua e ad assicurare la presenza alla riunione del Forum regionale che discuterà, tra l’altro, della proposta di legge di iniziativa popolare, per la Regione Sicilia, di ripubblicizzazione del servizio idrico, sostenuta da decine e decine di Consigli Comunali e Sindaci di tutta la Sicilia organizzatisi allo scopo in un Coordinaemnto EE.LL. che hanno approvato con apposite delibere di Consiglio l’inserimento nei propri Statuti comunali della frase “ l’acqua è un bene comune privo di rilevanza economica, non sottoponibile nella sua gestione a logiche di mercato”.
I promotori, nel sancire i principi ispiratori del Forum, hanno aggiornato la riunione alla prossima settimana, nella quale decideranno e metteranno a punto le iniziative pubbliche da intraprendere in tutta la Provincia di Enna.

I promotori
CGIL-CISL-UIL
COORD.PROV.COMITATI CITTADINI ENNESI
COMITATO CITTADINO ACQUALEONFORTE
COMITATO DI AGIRA
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

Nessun commento: