Pagine

giovedì 24 marzo 2011

Si parla di nitrati, ma non è una cosa seria

COMUNICATO

Questo comitato, dopo tutte le azioni messe in atto per sensibilizzare la pubblica amministrazione sull'accertato pericolo di inquinamento chimico dell'acqua potabile distribuita nella rete cittadina, apprende con grande soddisfazione che il sindaco ha ritenuto di acquisire i risultati delle analisi effettuate dai ragazzi del terzo anno dell'istituto tecnico industriale "Ruggero D'Altavilla" per individuare la presenza di nitrati sui campioni di acqua a loro messi a disposizione.


Questi risultati sono stati resi pubblici a mezzo stampa al solo scopo di tranquillizzare l'opinione pubblica con la comunicazione che l'acqua potabile a Mazara del Vallo non è inquinata e può essere tranquillamente utilizzata.


Sarebbe stato più opportuno che l'amministrazione comunale avesse reso noti ai cittadini, con la stessa enfasi, i risultati di analisi più complete ed affidabili che periodicamente vengono effettuate sull'acqua dall'ente regionale all'uopo preposto, essendo relative, in conformità alla normativa sulla potabilità dell'acqua, ad oltre 40 distinti indicatori e non esclusivamente ai nitrati.


Si precisa che dette analisi dallo stesso ente vengono notificate, così come dice la legge, al comune di Mazara del Vallo, tenuto a informare i cittadini sulle condizioni di potabilità dell'acqua in distribuzione.


Domanda, a questo punto, di obbligo: perché utilizzare le analisi effettuate da ragazzi e non pubblicizzare le analisi che periodicamente vengono effettuate dall'ente regionale all'uopo preposto?


Si ricorda che questo comitato, sulla base di documenti ufficiali che qui si richiamano, nel tempo ha paventato il pericolo di inquinamento chimico della falda che approvvigiona la città e che ad oggi nessuno ha voluto o potuto comunicare quali atti e quali provvedimenti ha adottato l'amministrazione per scongiurare il pericolo.


Se gli amministratori agiscono in forza di mandato popolare nell'interesse dei cittadini, non si riesce a capire il motivo per il quale non sentano il dovere, avendo agito in assoluta trasparenza, di informare tempestivamente e periodicamente i cittadini che li hanno delegati.


E, rimanendo sul tema della trasparenza, perché non si decide di teletrasmettere tutte le riunioni che la giunta comunale periodicamente tiene al fine di adottare le delibere nell'esclusivo interesse dei cittadini, visto che nessuno ha alcunché da nascondere e tutti agiscono in assoluta trasparenza nell'interesse dei cittadini amministrati? Del resto a Mazara del Vallo le riprese televisive delle sedute del consiglio comunale da anni rappresentano una conquista in tal senso. Che un portavoce, quantomeno, metta a conoscenza dei cittadini il dibattito e le delibere di giunta.


Ci si augura che il sindaco, verso il quale il comitato vuole testimoniare apprezzamento e fiducia, voglia comportarsi in conformità a quanto auspicato.


Il Comitato

Nessun commento: