Pagine

martedì 22 marzo 2011

LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO ADERISCE ALLA BATTAGLIA REFERENDARIA ACQUA-NUCLEARE E ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI SABATO 26 MARZO A ROMA

ADESIONE ALLA BATTAGLIA REFERENDARIA ACQUA – NUCLEARE

E ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI SABATO 26 MARZO A ROMA


* Come è noto un quesito referendario sull’acqua è finalizzato a contrastare le privatizzazioni dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ( art. 23 bis della l. 112 /2008 e successive modificazioni ) e quindi interessa da vicino il ciclo di vita e di trattamento/gestione dei rifiuti domestici e assimilati, tra cui gli industriali e gli ospedalieri.

Naturalmente basterebbe il richiamo alla difesa dei beni e dei luoghi comuni; tuttavia anche il quesito referendario in senso stretto riguarda le nostre resistenze, le nostre battaglie e le nostre proposte alternative.


* Il no al nucleare, da sempre e a maggior ragione dopo l' incidente alla centrale atomica di Fukushima in Giappone e la fuoriuscita di radioattività da una centrale in Canada, è coessenziale al NO all'incenerimento dei rifiuti e alle combustioni per ragioni di approvvigionamento energetico, nella direzione del risparmio esteso di materia-energia : allungamento ciclo di vita delle merci, dalla culla alla culla, energie realmente rinnovabili in una economia non basata sul mercato libero e sul profitto.


* La Rete Nazionale Rifiuti Zero e le tante realtà che con differenti sfaccettature lottano contro le nocività dovute alla combustione e all' incenerimento, per una diversa economia (bioeconomia), saranno al primo posto nella mobilitazione per questa scadenza di civiltà.


La Rete Nazionale Rifiuti Zero aderisce con entusiasmo, fattivamente e ufficialmente alla campagna per i tre referendum : acqua e no nucleare.

In questa stessa logica saremo a Roma sabato 26 dove si incontreranno i popoli delle resistenze e delle proposte di un' altra società, fuori dalle nebbie delle ideologie ma ben dentro il possibile che possiamo collettivamente costruire in comune. La Rete Nazionale Rifiuti Zero ADERISCE alla Manifestazione nazionale di sabato 26.



RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO



Nessun commento: