Pagine

venerdì 11 gennaio 2008

Cumuli di rifiuti speciali non rimossi


Siamo tutti improvvisatori

E' il titolo di una vecchia trasmissione televisiva, ma potrebbe stare bene come etichetta da applicare a tutti gli amministratori e a tutti i funzionari dell'apparato burocratico che li tiene in piedi.

Sono degli improvvisatori perché intervengono in modo estemporaneo sulla qualunque. Nella routine e nell'emergenza. Mettono toppe alla meno peggio sull'uno e sull'altro fronte e la città ha un vestito di Arlecchino. A quando il vestito nuovo? Si troverà un buon sarto per questa città?

I cumuli sospetti, la cui presenza è stata denunciata da questo comitato, giacciono ancora nel luogo dove sono stati rinvenuti il 10 ottobre. Ci si era illusi (spesso i cittadini sono portati a illudersi) che alla tempestività con la quale era stato analizzato il materiale scaricato fosse seguita altrettanta tempestività per la rimozione. Ma siamo a gennaio inoltrato e i cumuli rimangono a troneggiare fra il verde che nasce intorno. Sono stati semplicemente coperti da teli di plastica.

Parlare di due cumuli di materiale indesiderabile depositato su una strada interpoderale sembra roba da nulla, eppure infinite azioni di questo tipo ed altrettante di maggiore gravità hanno forse determinato l'”effetto nitrati” a Mazara del Vallo.

Sui cumuli un telo di plastica, sui nitrati una deroga e tutte le possibili proroghe.

Silvana Mannone

1 commento:

Anonimo ha detto...

E l'usurpazione del nostro territorio continua inesorabile...