Pagine

sabato 26 gennaio 2008

Verbale n.27

Il giorno 22 del mese di gennaio alle ore 18,30 il comitato si riunisce per

1 -commentare il primo intervento realizzato giovedì 17 all'AUSER;
2 -programmare il secondo;
3 -definire i dettagli della campagna di monitoraggio, i modi di raccolta
dei dati e la loro rappresentazione.

Sul primo punto si commenta positivamente l'opportunità offerta al comitato dal presidente dell'Auser, che con il suo invito ha dato la possibilità al comitato di allargare la rosa dei “cittadini informati”.

Le relazioni tenute da Ivan Angelo e Giovanni Giaramidaro hanno suscitato tanto interesse che è stato fissato un nuovo appuntamento che si realizzerà giovedì 24 a cura di Silvana Mannone.

Relativamente ad esso si decide che , oltre a completare il quadro della situazione e ad approfondire la tematica, si coglierà l'occasione per sollecitare la partecipazione attiva alla campagna di monitoraggio.

In particolare si richiederà agli iscritti di portare con se, nel giorno che sarà deciso in base al calendario degli incontri Auser, un campione di acqua prelevata dal rubinetto di casa propria.
Un chimico, che ha già offerto al comitato la sua disponibilità, in seduta procederà all'esame dei vari campioni e comunicherà i valori registrati.

I dati raccolti e catalogati in base al domicilio, saranno trasferiti successivamente in una mappa virtuale che sarà aggiornata via via che si procederà con il monitoraggio e, a completamento, resa pubblica.

Definiti i termini di quanto attiene al terzo punto all'ordine del giorno, si ritorna a parlare di nitrati, si discute ancora di pericoli, inadempienze, controlli e si fa riferimento al D.Lgs.152 del 2006 (Codice dell'Ambiente), operativo dal 31 luglio 2007.

In particolare viene letto e commentato l'Art. 92 “Zone vulnerabili da nitrati....” e l' Art. 144 “Tutela e uso delle risorse idriche” del TITOLO III “Tutela dei corpi idrici e disciplina degli scarichi” CAP. I “Aree richiedenti specifiche misure di prevenzione dall'inquinamento e di risanamento ”.

Si raccoglie materiale utile alle azioni che si intendono portare avanti.
La seduta e tolta alle ore 20.00

Il Comitato

Nessun commento: