Pagine

venerdì 9 maggio 2008

Verbale n. 40

Il giorno 6 del mese di maggio, dell'anno 2008 alle ore 18,30 il Comitato si riunisce.
Si constatata che un anno di lavoro ha prodotto un solo frutto: il blog, più visitato da altri cittadini italiani, che dai mazaresi (una media che oscilla fra i 300 e i 400 visitatori al mese - compresi i casuali che si affacciano da altri stati -).

Il nostro dovere l'abbiamo fatto. Sul versante istituzionale, verso il quale l'azione è diretta, non si può dire altrettanto.

Non cambia nulla.

Su evidenti inadempienze, scorrettezze e conseguenti pericoli per la salute dei cittadini, chi di competenza non muove un dito, finge solo di farlo. Non muove un dito anche chi ha il compito di controllare e sanzionare.

Tuttavia nel panorama nazionale, qualcosa oggi cambia: le denunce di frodi e di illeciti vari, diffuse su tutto il territorio, trovano spazio nel grande contenitore costituito dal blog di Beppe Grillo, assurto a difensore di tutti i cittadini traditi.

A livello politico, solo un partito sembra raccogliere la protesta, assumendo la debita distanza dal PD: l'Italia dei Valori, con il suo leader Di Pietro. Anche la Lega fa la sua parte in questo senso. Sono i due partiti che nella recente tornata elettorale hanno incrementato il consenso.

Dispiace rilevare che, dei magistrati, molti in Italia fanno poco e pochi fanno moltissimo e la magistratura tutta oggi, invece di accelerare l'iter dei processi con un aumento di impegno, contro ogni buon senso, chiede provvedimenti perché i termini di prescrizione e di custodia cautelare vengano dilatati, dimostrando un interesse volto a coprire le responsabilità nel mancato impegno.

Ritornando a riflettere sulla situazione locale e sul da farsi, mentre comincia a delinearsi un più ampio quadro in cui inscrivere l'azione, che dovrà essere diversificata e convergente, si decide di intervistare Stefano Bonacasa, che con le competenze professionali e il pluriennale contatto giornaliero con il comparto agricolo, potrà informare sulle pratiche realmente attivate dai coltivatori nel territorio mazarese e dare un parere competente su di esse.

Affidato il compito di fissare l'incontro con Stefano Bonacasa, la seduta è tolta alle ore 20.30.
Il Comitato

Nessun commento: