Pagine

giovedì 29 maggio 2008

Verbale n.41

Il giorno 27 del mese di maggio dell'anno 2008 alle ore 18,30 il comitato si riunisce dopo una pausa di quindici giorni, segnata dall'intervista a Stefano Bonacasa realizzata in data 13 maggio.

Aperta la seduta, si commenta l'intervista e si decide di inserirla nel blog.

Si riprende quindi la discussione alla luce dei nuovi apporti forniti da Stefano Bonacasa e si riflette sull'opportunità di inviare alle testate giornalistiche locali un comunicato stampa ad ogni nuovo post. Sembra infatti necessario mantenere viva l'attenzione sul pericolo che i cittadini corrono, anche se i mazaresi pare abbiano imparato a conviverci con il rischio, abituati come sono a sopportare e anche a lasciarsi ingannare.

Ma chi ha chiaro l'inganno e il pericolo non può sopportare il doppio silenzio: quello dei giornalisti che dovrebbero fare da cassa di risonanza e l'altro di chi dovrebbe provvedere a risolvere il problema. Anche se ai primi può essere riconosciuta l'obiettiva difficoltà di mantenere in prima pagina una notizia vecchia di un anno, ai secondi non si giustifica il fatto di aver lasciato invecchiare la notizia.

Proprio in questi giorni ci viene comunicato che a dimenticarsi dell'emergenza idrica è lo stesso sindaco, il quale, interrogato nel merito da un comune cittadino, risponde infastidito : -Ma c'è un problema “acqua” a Mazara?-

Cade dalle nuvole questo sindaco? O finge?
Non ha lui stesso richiesto lo stato di emergenza e pubblicizzato abbondantemente la richiesta?

Ancora una volta si rimane costernati dalle incoerenti dichiarazioni dalle quali si evince una distratta gestione del problema ( per non dire altro), una assoluta sconoscenza del fenomeno e di conseguenza una scarsa valutazione del pericolo immediato e futuro.

Ma pare che i demeriti servano a fare carriera: nel partito cresce il peso politico sia del sindaco che del suo pupillo, il vicesindaco Giampiero Giacalone, il quale ultimo è candidato alle provinciali. E dove finiranno gli impegni assunti con il comitato rispetto a depurazione, nuovi pozzi, forniture di acqua con autobotte comunale? Entro l'anno - ha detto - tutto sarà risolto!

“Piccoli uomini crescono”.

Il PD imbarca gente di questa "risma".
Nessuna meraviglia se cresce l'antipolitica, ma quanti hanno gli occhi aperti?

Si riconforma l'importanza della comunicazione, dell'informazione, in ultima analisi dell'azione strategica dei giornalisti.

La seduta è tolta alle ore 20,15
Il Comitato

Nessun commento: