Pagine

martedì 15 luglio 2008

Stroncare o potare?


Mazara del Vallo: si stronca ad altezza pari al primo piano della casa vicina.



Palermo: si pota per far crescere fino al quinto piano del palazzo vicino.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La potatura delle alberature

5 buoni motivi per smettere di capitozzare un albero (sunto di documento redatto dalla S.I.A. -Società Italiana Arboricoltura).

*

1) NON FUNZIONA

Attraverso la capitozzatura degli alberi, si cerca apparentemente di ridurre le dimensioni di una pianta: questo sistema non funziona. Un albero deciduo, dopo una capitozzatura, aumenta il tasso di crescita, nel tentativo di recuperare rapidamente la superficie fogliare perduta. Questa crescita terminerà solo quando l'apparato fogliare non avrà raggiunto più o meno la stessa grandezza di prima dell'intervento di capitozzatura. Questo ritmo di crescita risulta superiore ad un normale ritmo di una pianta ben potata.
*

2) E' COSTOSA

Una volta effettuata una capitozzatura, per reazione, la pianta emette una serie elevatissima di succhioni, (rami sottili ed allungati) alla base del ramo capitozzato. La conseguenza che ne deriva è che, a pochi anni dalla capitozzatura la pianta sarà piena di questi succhioni che devono essere sistematicamente ridotti nel numero. Si finirà dunque a dover intervenire con la potatura quasi annualmente; al contrario, una potatura corretta può durare diversi anni.
*

3) E' BRUTTA

La naturale bellezza di una chioma di un albero dipende dall'ininterrotto assottigliarsi del tronco, fino ai rametti più sottili. Al contrario, un albero capitozzato si presenta come un enorme attaccapanni, e le branche tagliate assomigliano ad arti amputati. La vista di un albero capitozzato dovrebbe risultare per le persone offensiva.
*

4) E' PERICOLOSA

La capitozzatura è il danno più serio che sui possa infliggere ad un albero; infatti, pesanti e ripetute capitozzature possono originare profonde colonne di legno cariato. In effetti la potatura rappresenta un ingresso di favore per i patogeni fungini, uesti ultimi scavano inesorabilmente ed ininterrottamente delle cavità nel tronco degli alberi, minacciando gravemente la loro salute ed anche la stabilità della pianta stessa.
*

5) RAPPRESENTA UN CATTIVO BILGIETTO DA VISITA PER UN OPERATORE

La pratica della capitozzatura è un intervento sbagliato. A parte quindi, eventi straordinari (piante malate, branche spezzate o schiantate etc) non bisognerebbe mai praticarla. Gli operatori professionali dovrebbero spiegare al cliente le problematiche che comporta una capitozzatura. Attraverso una corretta informazione al cliente, ed una formazione professionale degli operatori sarà in futuro possibile vedere sempre meno capitozzature, nel rispetto della pianta e della natura stessa.
Che ne dite? Trovato su www.lacme.it

Anonimo ha detto...

A Mazara, oltre alle palme che il punteruolo rosso ha decimato, a rovinare gli alberi ci pensa l'amministrazione.
Bisogna mandare una copia di questi 5 motivi per far smettere di capitozzare gli alberi
FATELO!