Pagine

mercoledì 2 dicembre 2009

Lago di liquami nella piana di San Nicola

Da ACLI Anni Verdi riceviamo e pubblichiamo

Nella Piana di San Nicola, in direzione della contrada Campana Misiddi, nei pressi della discarica del comune di Campobello di Mazara, proprio nella zona SIC e ZPS che per le specie animali dovrebbe costituire il corridoio naturale di connesione tra il Pantano Leone e la Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi, in seguito allo scarico di liquami di ogni sorta si è formato un nuovo specchio d'acqua putrida e maleodorante.



Gli automobilisti che transitano per la strada che costeggia questo lago di liquami spesso sono colti dal dubbio che possano essere gli scarichi della distilleria Bertolino. Non è così, perché questi sono scarichi abusivi di cui nessuo parla e che nessuno si preoccupa di bloccare.
I naturalisti di ACLI Anni Verdi e dal 2007 che in maniera pressante invitano sia il Comune di Campobello di Mazara, sia il Distaccamento Forestale di Castelvetrano, ad adoperarsi affinché pongano fine a quest'altro sconcio che, tra l'altro, rispetto ai fanghi della Bertolino, minacciano più da vicino i pozzi comunali di San Nicola.
ACLI Anni Verdi

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma e' vergognoso, incredibile! ma com'e' possibile che sciacalli di questa sorta agiscano indisturbati nelle nostre campagne e feriscano cosi' gravemente la natura. Resto basita davanti a questo spettacolo vergognoso, offesa da gesti incoscienti e cechi. Ma non ci dovrebbe essere un organo di controllo del territorio? Certo adesso non resta che individuare chi ha versato questi liquami, ma non si potrebbe anche cercare di prevenire abusi di questo genere.