Pagine

domenica 4 luglio 2010

La sete della terra e il futuro dell'umanità


Se n'è discusso ieri a Trento.


(al link: http://www.yaku.eu/)
Cles (Trento) sabato 3 luglio 2010 ore 20.30
sala polifunzionale - Cassa Rurale di Tuenno

Incontro con Alex Zanotelli, Francesca Caprini, associazione Yaku
Gianfranco Poliandri, comitato Acqua Bene Comune di Trento

Organizzata in collaborazione con la Casa degli Ecologisti e della Sinistra e l’Associazione “Mario Pasi” di Cles, in collaborazione con il Forum italiano dei movimenti per l’acqua e per la campagna referendaria "L’acqua non si vende", la serata è pensata per condividere le ultime battute della battaglia referendaria in difesa dell’acqua in corso in Italia. Ma anche per analizzare più profondamente, la sete che sta caratterizzando il nostro tempo. Di acqua, di giustizia, di spiritulità nella sua più ampia accezione.

Un preludio, l’incontro di questo sabato con Alex Zanotelli, alla serie di incontri con i rappresentanti della popolazione indigena colombiana U'wa che dal 9 al 25 luglio toccheranno Puglia e Toscana, per concludersi proprio sulle montagne del Trentino.

Iniziative che si inseriscono nel progetto di Yaku, “Dalle Alpi alle Ande: Genti di Montagna in difesa dell’Acqua”, che vogliono alzare il confronto sui beni comuni salendo progressivamente in “quota”. E parlare di ghiacciai, montagne e acqua con le parole di quanti ancora li sentono nel cuore.

Berito Cobaria, capo spirituale del Popolo U’wa, Daris Maria Cristancho rappresentante delle donne U’wa, assieme a Danilo Urrea, rappresentante dell’organizzazione Justicia y Paz e Censat, come ambasciatori dei popoli delle Ande e di un Paese in guerra, che sta affrontando il difficile cammino referendario in difesa dell'acqua, proprio come l'Italia. Per riflettere insieme su quella "visione andina dell'acqua" ormai assunta dai movimenti in difesa dell'acqua a livello globale, e rielaborare concetti come difesa della biodiversità e cambiamento climatico, fuori da ogni retorica.

Nessun commento: