Pagine

martedì 6 luglio 2010

Campagna Referendaria Acqua Pubblica - Il 19 di luglio le firme raccolte saranno in Cassazione

Stop in Sicilia alla campagna referendaria per l'acqua pubblica.
Da Palermo, ieri, 5 luglio, sono partiti per Roma i moduli con le firme raccolte in tutta la Sicilia. C'erano anche quelle di noi mazaresi.

Il lavoro al Coordinamento Regionale è stato intenso, i dati ufficiali si avranno a breve.


A più di un anno dalla prima mobilitazione cittadina, con la quale questo Comitato ha raccolto 2000 firme di appoggio alla richiesta al Sindaco di una modifica allo Statuto Comunale per impedire la privatizzazione dell'acqua (ancora si attende la delibera), a Mazara del Vallo si è allargata l'area dell'attivismo.

Per l'acqua bene comune è maturata una sensibilità e oggi sono proliferate le iniziative in adesione alla campagna referedaria indetta dal Forum dei Movimenti per l'Acqua, cui questo Comitato aderisce da marzo 2009.

Un buon successo!

I mazaresi, ormai informati, più convinti sono tornati a firmare per l'acqua pubblica. Questa volta lo hanno fatto da italiani, sulla richiesta di referendum, avanzata a livello nazionale, per fermare la privatizzazione, aprire la strada alla ripubblicizzazione, eliminare i profitti.

La loro firma ha contribuito a rafforzare il segnale che sale dal popolo al governo centrale per la rivendicazione di un diritto irrinunciabile, il diritto all'ACQUA che significa diritto alla VITA.

Con un risultato che è destinato a fare storia si è aperta la strada alla rivendicazione di tutti i diritti negati e alla creazione di nuovi spazi di Democrazia km zero, attraverso l'operosità di tante realtà che in modo puntiforme stanno disegnando una nuova carta geografica dell'Italia.

Ai mazaresi che hanno firmato tutta la stima e un sentito ringraziamento da parte del Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo, per aver risposto in tanti alle sollecitazioni lanciate contro la privatizzazione dell'acqua.

Un grazie particolare, per la disponibilità e per la sensibilità dimostrate, ai Consiglieri dott.Vincenzo Pecunia e dott.Francesco Di Liberti, al Giudice di Pace, avv.Filippo Vazzana, al Cancelliere Capo della sezione distaccata del Tribunale di Mazara del Vallo, dott.Lindo Pirollo, alla Segretaria Generale del Comune di Mazara del Vallo, dott.ssa Antonella Marascia, agli impiegati dell'Ufficio Elettorale e in particolare alla dott.ssa Caterina Burgio , al dott. Manfredi Muscolino (Movimento Consumatori), ai coniugi Maurizio Dilluvio e Maria Ingoglia, a Giovanni Giaramidaro Mannone.

La prossima primavera, quando si dovrà votare per il referendum, si coglieranno i veri frutti di tanto lavoro.

E poiché non c'è due senza tre, Il Comitato è fiducioso nella mobilitazione di tutti i mazaresi elettori.

Da una buona semina un buon raccolto.

Come aderenti al Forum dei Movimenti per l'acqua diffondiamo il comunicato a cura del Forum al link http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/

"Qui comincia l'avventura Un milione. Abbiamo raccolto un milione di firme e siamo nella storia di questo paese. Il 19 di luglio consegneremo le firme in Cassazione. Mentre vengono portate a termine le operazioni di certificazione, l'obiettivo è oggi quello di portare almeno 25 milioni di italiani alle urne nella primavera 2011. Con questo entusiasmo, con questa partecipazione, con questa voglia di bene comune ce la possiamo fare, tutti insieme."

Nessun commento: