Pagine

lunedì 24 gennaio 2011

Pianta alberi 'anti-Co2'

Lo fara'a Latina un ristorante amico dell'ambiente

Ecco la notizia trovata al link:
http://www.libero-news.it/articolo.jsp?id=653191

Roma, 23 gen. (Adnkronos) - Un ristorante 'amico dell'ambiente': biologico e attento al risparmio energetico. E' il 'Papero verde', il primo bioristorante aperto a Latina che - in nome della regola delle "3 R": risparmia, ricicla, riusa - ha deciso di razionalizzare i consumi energetici e di piantare alberi per compensare le emissioni di Co2 prodotte dai restanti consumi, indispensabili per mandare avanti l'attivita'.
"Entro un anno - spiega Massimo Sacco, titolare del ristorante - contiamo di avere prodotti al 100% biologici, certificati da Enti ad hoc, oltre a raggiungere l'abbattimento dei consumi. In altre parole, razionalizzeremo i consumi (acqua, luce, gas ecc.) al minimo, con particolare attenzione alla raccolta differenziata. Per la cosiddetta 'eccedenza', ovvero l'energia che utilizzeremo, faremo una sorta di compensazione, acquisteremo degli alberi da piantare in territori nei quali c'e' piu' bisogno".
Ovviamente sara' sotto controllo l'intera filiera: dal trasporto dei prodotti allo stoccaggio, conservazione e cottura, per far si' che gli alimenti perdano il minor valore nutrizionale possibile. "L'Italia - conclude Sacco - e' il primo Paese con il maggior numero di terreni coltivati a biologico, seguita dalla Spagna e dalla Germania. Purtroppo, pero', siamo fanalino di coda nel consumo; tuttavia il trend e' in crescita e questo fa ben sperare per il futuro".
23/01/2011

Nessun commento: