Pagine

lunedì 3 settembre 2007

NOTIZIE UTILI

L’ARPA, Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia Romagna, sezione provinciale di Piacenza, ha pubblicato nel febbraio 2002 un opuscolo informativo sulla corretta fertilizzazione dei suoli dal titolo “Fertilizzanti Azotati e Nitrati”.
L’opuscolo, redatto a cura del Team del Progetto “Nitrati”, è abbastanza interessante e, anche se a cinque anni di distanza, si presta ad essere utilizzato come modello da seguire nella nostra provincia
Riportiamo qui di seguito la presentazione e uno stralcio dell’introduzione
PRESENTAZIONE
La collettività piacentina gode di un importante privilegio, quello di poter disporre, in vaste aree della provincia, di acque sotterranee di buona qualità che, nella generalità dei casi, vengono distribuite a fini potabili senza necessità di trattamenti. Naturalmente questa quantità va mantenuta nel tempo e, quindi, questo vantaggio si traduce in una altrettanto importante responsabilità collettiva.
I controlli effettuati dall’ARPA evidenziano l’aumento in alcune aree della nostra provincia dello ione nitrato (un importante indicatore del livello di qualità idrico) nelle acque superficiali e sotterranee e che tale aumento può derivare da fonti diverse: apporti atmosferici (prodotti di combustione condotti al suolo tramite le precipitazioni), scarichi puntuali (fognari e industriali), spandimenti diffusi (liquami zootecnici, fanghi di depurazione e concimi di sintesi).
Il mondo agricolo, cui è rivolto questo opuscolo informativo, è ben consapevole che le pratiche di concimazione sono regolamentate e che la sovrafertilizzazione sarebbe innanzitutto antieconomica, oltre che inutile e controproducente (come peraltro hanno dimostrato sperimentalmente i risultati delle prove in campo recentemente pubblicati dalla Regione Emilia Romagna).
Tuttavia il quadro legislativo è complesso ed evolve rapidamente e quindi per agevolare il compito dei tecnici preposti all’assistenza alle aziende agricole e agli stessi imprenditori del settore, la Provincia, l’ARPA, la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Azienda Tadini hanno ritenuto opportuno aggiornare lo stato attuale delle conoscenze attraverso una serie di sintetiche schede tese a garantire l’apporto ottimale di sostanze fertilizzanti nel suolo senza rischi di impatto ambientale.
Provincia di Piacenza
L’Assessore all’Agricoltura
Alberto Fermi
INTRODUZIONE
(… ..)Il progetto risponde all’ esigenza di adempiere ai vincoli legislativi:
del D. Lvo 152/99 e succ. mod. (D. Lvo 258/2000) che fornisce, al Titolo III e nell’Allegato 7/A, indicazioni precise sui programmi di controllo da effettuare sulle zone vulnerabili ai nitrati;
del D. M. 19/4/1999 (Approvazione del codice di buona pratica agricola).
Obiettivi del progetto sono, fra gli altri, indagare le principali cause di contaminazione da nitrati della risorsa acqua, contenerne l’inquinamento, promuovere azioni a favore della rimozione dei fattori inquinanti attraverso progetti comuni, concordati ed integrati tra i diversi soggetti coinvolti: istituzioni, enti di gestione, associazioni di categoria, enti di ricerca, cittadini, agricoltori.
In quest’ottica è stato predisposto il presente opuscolo, destinato agli agricoltori, ai tecnici competenti, alle associazioni di categoria, agli studenti degli istituti agrari, con l’intento di raggiungere il proprio pubblico in modo diretto ed efficace: l’articolazione in schede monografiche di sintesi dovrebbe agevolarne la consultazione, l’utilizzo “in campo”, la diffusione.
Le schede riguardano l’inquadramento agrario ambientale, gli effetti sanitari, la normativa tecnica, le caratteristiche di fertilità dei suoli in provincia di Piacenza (cartografia allegata), i prodotti maggiormente coltivati nel territorio piacentino.
ARPA-Piacenza
Il Direttore
Dott. Sandro Fabbri

a cura di Silvana Mannone

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ma io non capisco perchè il maggior numero di commenti si ha nei post sulla righetti, che di per se non danno grandi informazioni sul problema nitrati e non a questo post per esempio! basta cu lu curtigghiu!
girolamo g.

Anonimo ha detto...

se l arpa ha fatto qualcosa al nord perchè non prendere esempio da loro?!
girolamo g

Anonimo ha detto...

SCUSATE LA MIA IGNORANZA MA A CHE SERVE STO COSO?

Anonimo ha detto...

quale coso? l arpa? o intendi a cosa serve questo post?

Anonimo ha detto...

non capisco l'utilità d questo post

Anonimo ha detto...

beh allora stai zitto e non leggertelo!

Anonimo ha detto...

complimenti invece di spiegarlo meglio tu mi liquidi cosi... baravo!!!

CO.CI.T.R.I.A.TE.MA.1998 ha detto...

Gentili Anonimi che ci scrivete,
vi ringraziamo per i vostri commenti. Saremo ben lieti di chiarire al più presto il post in questione e ci scusiamo se il linguaggio usato è parso sibillino (cioè incomprensibile)ai più.
Il Comitato