Pagine

domenica 13 aprile 2008

Interventi ordinari, interventi straordinari per la gestione della cosa pubblica

Per tutti gli interventi, sia ordinari che straordinari, si può attingere, a seconda delle competenze, alle casse comunali, provinciali, regionali, nazionali, europee.

Le casse comunali, provinciali, regionali, nazionali, europee sono rifornite dai cittadini.
Per tutti gli interventi, ordinari e straordinari pagano i cittadini.

Da quando è esploso il caso “nitrati” nell'acqua in distribuzione nella rete idrica di Mazara del Vallo, l'amministrazione, attingendo alle casse comunali, ha comprato e collocato inutili silos, dichiara di avere scavato e di continuare a scavare inutili pozzi.

Ora dichiara che, attingendo alle casse provinciali, ha strappato 1.000.000 euro per un impianto di trattamento delle acque.

Prima che si faccia un'altra inutile azione pare legittimo chiedere di conoscere il tipo di impianto che l'amministrazione intende realizzare, quanti cittadini, una volta realizzato, potranno avere acqua potabile, se esiste un progetto per l'installazione.

Chiedere ancora di sapere quali altri inutili interventi l'amministrazione ha intenzione di attuare attingendo alle casse regionali, a seguito della dichiarazione dello stato di calamità.

Andrà ancora alla cieca finché sarà sperperato tutto?

Il denaro esce dalle tasche di tutti i cittadini, entra nelle casse comunali, provinciali, regionali, nazionali, europee e l'amministrazione, alla stregua del mago, lo tira fuori come il coniglio dal cappello e lo fa scomparire, sempre per magia.

L'intervento ordinario, l'intervento straordinario non serve al cittadino, serve a chi lo decide e a chi lo realizza.
Serve a chi amministra, ai suoi amici, agli amici dei suoi amici.

E che non si sappia in giro, se non a cose fatte.

Da quando l'amministrazione dichiara che si scavano pozzi, da quando sono stati installati i silos, per il breve tempo in cui un'autobotte ha fornito acqua buona “a richiesta” (?) di pochi esercizi commerciali, è cambiato qualcosa per i cittadini di Mazara?

Acqua con i nitrati ad alta concentrazione bevevano e acqua con i nitrati ad alta concentrazione bevono.
Il problema non è risolto, il denaro è scomparso.

Silvana Mannone

Nessun commento: