Pagine

venerdì 18 aprile 2008

A proposito di pozzi...........roba da pazzi!

Quanto è dato sapere attraverso la stampa

Giornale di Sicilia 24 giugno 2007
Acqua inquinata, chiesti più controlli nei negozi
(.....)Il sindaco Giorgio Macaddino ancora una volta ribadisce che “si sta esaminando la possibilità di attivare altri due pozzi in contrada Inchiapparo, se le analisi chimiche e batteriologiche daranno risultati confortanti.”.

Giornale di Sicilia 12 luglio 2007
Ancora proteste per l'emergenza acqua C'è attesa per i risultati sulla potabilità
“Se il risultato degli esami di due pozzi saranno positivi, nel giro di un mese gli abitanti del Trasmazzaro e di Tonnarella potranno ritornare ad avere l'acqua potabile”. L'assessore ai lavori pubblici, Ernesto Figuccia, è leggermente ottimista. “Abbiamo fatto delle riunioni in Prefettura – afferma – e su indicazione dello stesso prefetto abbiamo attivato alcune ricerche in diversi pozzi del territorio di Mazara. Due di questi si trovano in prossimità di San Miceli, e quindi sono vicini ad una delle falde acquifere, possono erogare acqua di buona qualità. Ora pero bisogna verificare la prova di portata. Se sarà positiva, nel giro di un mese, la situazione potrebbe ritornare alla normalità”(.....)

Giornale di Sicilia 13 luglio 2007
Emergenza acqua, ancora proteste I cittadini sollecitano l'amministrazione
(...) Il sindaco ha rassicurato la delegazione che l'amministrazione sta facendo il possibile per eliminare il problema con la ricerca di altre fonti ed ha assunto l'impegno che comunicherà alla cittadinanza i risultati delle analisi. L'assessore Ignazio Figuccia si mostra abbastanza ottimista. “Se i risultati della portata di due nuovi pozzi che sono stati presi in esame, saranno buoni, il problema sarà risolto nel giro di qualche mese.”(....)

Giornale di Sicilia 18 luglio 2007
Crisi idrica, domani assemblea aperta a Trasmazzaro

(...) Nel suo intervento, il sindaco dovrebbe relazionare sullo stato di salute di alcuni pozzi alternativi sui quali sono state condotte le analisi per valutarne la possibilita, che potrebbero, attraverso una condotta realizzata appositamente, sostituire quelli attualmente non utilizzabili per la fornitura di acqua potabile. (....)

Giornale di Sicilia 21 luglio 2007
Acqua non potabile, il comitato civico:”Il sindaco non da risposte esaurienti”
(...) Il sindaco, presente in assemblea così come già preannunciato, ha portato con sé una serie di documenti dai quali si evince cosa l'amministrazione sta facendo per cercare di risolvere il problema idrico, e tra le azioni svolte c'è la richiesta inoltrata alla regione di avere concessa la deroga(.....) e infine(...)oltre che una serie di monitoraggi in altri pozzi, che se risultassero idonei, potrebbero sopperire ai pozzi di Ramisella.(...)

Giornale di Sicilia 26 luglio 2007
Consiglio, ancora in discussione la crisi dell'acqua
(....) il presidente del consiglio, Giampiero Giacalone, ha comunicato che è stato individuato un pozzo con valori di nitrati al di sotto del limite previsto dalla legge e che sta per essere esaminata la portata.(...)

Giornale di Sicilia 19 settembre 2007
Acqua non potabile, finisce davanti al giudice la vicenda
(... )”Non è consentito a nessuno - dichiara il sindaco - procurare allarme ingiustificato (.........) Ribadiamo alla popolazione – aggiunge - che alla luce della deroga regionale l'acqua proveniente dai pozzi di Ramisella è potabile per tutti, ad eccezione di bambini fino ad un anno e di soggetti sofferenti e debilitati. Attendiamo gli esiti delle prove di portata su alcuni pozzi individuati, la cui acqua registra bassi valori di nitrati, in modo da potere miscelare tale acqua con quella proveniente dai pozzi di Ramisella, per superare anche la deroga, che comunque ci assicura al momento la potabilità dell'acqua”(....)

Giornale di Sicilia 29 settembre 2007
Acqua con nitrati superiori alla norma Pronti 300 mila euro per la miscelazione

(....)Il sindaco, Giorgio Macaddino, ha ribadito che c'è il massimo impegno da parte dell'amministrazione comunale per la risoluzione definitiva della problematica ed ha preannunciato la firma di due ordinanze che prevedono un impegno finanziario di circa 300 mila euro per consentire la miscelazione dell'acqua proveniente dal pozzo di Ramisella con acqua proveniente da altri pozzi con valori di nitrati di molto inferiori alla norma.(...)

Giornale di Sicilia 10 dicembre 2007
Mazara, al via lavori per quattro pozzi
Sono iniziati i lavori di escavazione in contrada Castelluzzo-Fiumara dopo che al Comune è pervenuta l'autorizzazione del Genio Civile di Trapani. In questi giorni si dovrebbe conoscere l'esito delle prove di portata e quello delle analisi chimiche-batteriologiche. Se queste daranno esito positivo, sarà possibile miscelare l'acqua proveniente dai pozzi di Ramisella, che contiene nitrati superiori ai limiti imposti dalla legge e, nello stesso tempo, incrementare, per almeno 30 litri di acqua al secondo, l'erogazione nelle zone del centro storico. Per la ricerca di altre fonti, nonché per l'eventuale realizzazione delle condutture, il consiglio comunale, tra le pieghe delle variazioni di bilancio, ha impiegato la somma di 350 mila euro, oltre 60 mila per l'acquisto di nuove pompe per l'emissione del prezioso liquido.

Giornale di Sicilia 31 gennaio 2008
Le associazioni: “Intervenga il prefetto per la crisi idrica”
(...)Sulla questione replica il vicesindaco Giampiero Giacalone. “Il consiglio comunale-spiega Giacalone- con la variazione di bilancio ha dato all'amministrazione gli strumenti necessari per rispettare la tabella di marcia indicata nella deroga. L'assessorato Lavori Pubblici ha già attivato le procedure per realizzare il percorso che riguarda l'acquisto del depuratore, l'escavazione dei pozzi e tutto l'occorrente per risolvere il problema entro l'anno. Abbiamo stanziato 500 mila euro.(...)

Giornale di Sicilia 13 febbraio 2008
Emergenza idrica, varati in prefettura piani operativi
(...)Ieri si è convenuto anche che deve intervenire la protezione civile e l'Agenzia delle acque perché il Comune, anche se ha finanziato l'escavazione dei quattro pozzi per miscelare le acque con quella dei pozzi di Ramisella, non riuscirà in tempi brevi a risolvere il problema(...) L'amministrazione comunale proprio due giorni fa ha deliberato lo stato di emergenza a causa della criticità dell'approvvigionamento nel territorio del comune, delibera trasmessa agli organi regionali e alla prefettura, che si è resa necessaria, come riportato nella delibera ”a causa della qualità media delle acque potabili che negli ultimi ani si è degradata, per la presenza di nitrati in concentrazione sempre più elevata, fino al superamento del limite di 50 mg/l nei pozzi centrali di Ramisella e che il suddetto andamento non regredisce, ne appare circoscrivibile, con l'ipotesi che anche la qualità dell'acqua spillata dagli altri pozzi, stante le caratteristiche del bacino, potrebbe subire lo stesso tipo di degrado”(......)

Giornale di Sicilia 5 marzo 2008
Erogazione idrica, via ai lavori per l'escavazione di 4 pozzi
Sono iniziati i lavori per l'escavazione di quattro nuovi pozzi nelle contrade Fiumara e Castelluzzo. Se le prove di portata e le analisi chimiche e batteriologiche daranno un risultato positivo, sarà raggiunto un duplice scopo: il potenziamento dell'erogazione idrica in tutta la città ma principalmente la distribuzione con valori di nitrati inferiori alla norma in tutto il territorio.(....)

Giornale di Sicilia 3 aprile 2008
Decretato lo stato d'emergenza per la distribuzione idrica
(.....) Siamo molto soddisfatti della risposta della Regione – afferma il vice sindaco Giampiero Giacalone (....)Ricordo, comunque, che sono in itinere i lavori per la verifica di quattro pozzi la cui acqua, se le analisi e le prove di portata saranno confortanti, potranno miscelarsi con quelle di Ramisella (....)

Giornale di Sicilia 13 aprile 2008
Escavazione di un pozzo a Castelluzzo per fronteggiare l'emergenza idrica
Escavazione di un nuovo pozzo in contrada Castelluzzo a Mazara del Vallo, per eliminare il problema dell'alto valore di nitrati nell'acqua nelle zone di Trasmazzaro e Tonnarella. Si tratta dell'ultimo dei quattro nuovi pozzi previsti su un terreno di proprietà privata. L'Ato Idrico ha inoltre autorizzato un contributo di un milione di euro per l'acquisto di un depuratore. Terminate le operazioni di escavazione e acquisiti i risultati delle prove di gittata e delle analisi chimico-batteriologiche, l'amministrazione comunale di Mazara renderà noto il cronogramma di interventi.(.....) Intanto prosegue l'azione di escavazione dei nuovi quattro pozzi nelle contrade Castelluzzo e Fiumara.(...)

Dal 24 giugno 2007 al 13 aprile 2008 a Mazara del Vallo si scavano pozzi
Da quasi un anno i cittadini vengono presi in giro

Nessun commento: