Pagine

giovedì 5 giugno 2008

5 giugno Giornata Mondiale dell'Ambiente


Giardini di Versailles (foto amatoriale)

Oggi Arpa Sicilia apre le porte dei propri laboratori al pubblico. Il Dipartimento provinciale di Trapani offre visite guidate per mostrare il lavoro svolto nelle attività di monitoraggio dell'ambiente. L'occasione è da cogliere al volo, consentirà ai cittadini di Mazara del Vallo di conoscere i dati del monitoraggio dell'acqua in distribuzione nella città. Le verità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L’IMPEGNO DEL MONDO DELLA SCUOLA E DELL’EDUCAZIONE

IN MARCIA PER IL CLIMA – Milano, 7 giugno 2008

Le associazioni professionali degli insegnanti e degli educatori aderiscono alla manifestazione nazionale In marcia per il clima promossa per il 7 Giugno a Milano da un’ampia alleanza delle associazioni italiane e invitano docenti, dirigenti scolastici, studenti, genitori, formatori ad aderire e partecipare, per testimoniare l’impegno del mondo della scuola e dell’educazione nel contrastare i cambiamenti climatici e gli effetti ambientali e sociali che ne derivano.
Il contributo del mondo dell’educazione è fondamentale per affrontare la grande emergenza planetaria dei cambiamenti climatici e perseguire gli obiettivi indicati dall’Unione Europea di arrivare, entro dieci anni, a produrre e consumare energia riducendo del 30% le emissioni di gas serra, incrementando del 20% l’efficienza energetica e del 20% l’uso delle fonti rinnovabili.
Tutti i recenti documenti in materia di istruzione e formazione, europei e nazionali, sollecitano le agenzie formative a promuovere l’acquisizione di competenze chiave di cittadinanza che rendano gli studenti capaci di comprendere e analizzare le complesse sfide sociali e ambientali del XXI secolo e di partecipare in maniera consapevole ed attiva alla risoluzione dei problemi locali e globali, sviluppando atteggiamenti di “cura” nei confronti dell’ambiente in cui vivono.
I cambiamenti degli stili di vita e le scelte tecnologiche necessari a rallentare la “febbre” del Pianeta possono trovare nell’educazione un grande sostegno, tramite percorsi di istruzione capaci di assicurare conoscenze scientifiche ed incidere sugli approcci culturali, sui comportamenti individuali e collettivi.
In particolare, la funzione formativa della scuola ci sembra decisiva perché sempre più spesso i ragazzi sanno, ma agiscono in modi non coerenti. “Se ascolto-dimentico; se vedo-ricordo; se faccio-capisco”: così la scuola può diventare un laboratorio socio-ambientale nel quale apprendere e sperimentare il senso di cura unito a quello di responsabilità; il senso di appartenenza insieme a quello di cittadinanza attiva.
E se il Pianeta è la “casa comune” di cui avere cura, i circa 40.000 edifici scolastici dove ogni giorno si recano più di 9 milioni di persone, possono e devono diventare i luoghi dove radicare e promuovere buone pratiche di sostenibilità ambientale (dalla raccolta differenziata all’uso di energie rinnovabili; dal risparmio energetico alla scelta di mezzi di trasporto a basso impatto), per contribuire concretamente alla riduzione dei gas climalteranti, diminuire il consumo di risorse naturali e migliorare la qualità della vita di chi vi lavora e studia, per attivare comportamenti consapevoli e stili di vita più attenti al benessere collettivo, rafforzando la considerazione della scuola come “bene comune”di tutto il Paese.
Le associazioni aderenti si impegnano a dare il proprio contributo culturale ed educativo per perseguire gli obiettivi della marcia e ad attivare collaborazioni con il mondo della scuola e della formazione e con altri soggetti del territorio.

Le Associazioni: AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) - CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti) - LEGAMBIENTE Scuola e Formazione
MCE (Movimento Cooperazione Educativa) - UCIIM (Ass. Professionale Cattolica di docenti, dirigenti e formatori)

Per consultare l’appello In marcia per il clima: http://www.stopthefever.org/?p=campagna-marcia_clima

Per aderire: scuola.formazione@legambiente.eu