Pagine

venerdì 22 maggio 2009

Settimana dell'acqua -Lettera ai Dirigenti delle scuole della città

Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali
del Territorio di Mazara del Vallo






Ill.mo Dirigente
Ill.mo Presidente del Consiglio di Istituto

Mazara del Vallo lì 22.05.2009
Oggetto: campagna a favore dell'acqua pubblica


Ill.mo Dirigente,
come sicuramente saprà, la legge Galli in Italia ha disposto l'affidamento della gestione del servizio idrico a società miste pubblico-privato.

Il territorio è stato diviso in ambiti e ogni ambito è stato affidato a società private che, di fatto, lo gestiscono in regime di monopolio.

La storia del passaggio alla gestione privata è densa di esperienze disastrose, sia per l'esosità dei canoni imposti che per i disservizi e i mancati investimenti.

A Trapani, ancora non è stata individuata la società a cui affidare il Servizio Idrico Integrato (SII), pertanto in tutte le città della provincia è possibile, prima che si dia corso alle procedure per l'affidamento, sottrarsi alla privatizzazione con una semplice delibera comunale e con una modifica dello Statuto.

La scappatoia, in Sicilia, è stata adottata dal sindaco di Vittoria che, primo, ha avviato un virtuoso processo di ripubblicizzazione dell'acqua, peraltro portato avanti da parecchi anni dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, che, in merito, ha presentato un disegno di legge di iniziativa popolare, al momento in discussione alla Camera.

Stessa iniziativa è stata presa dal Forum Siciliano, che ha elaborato la bozza di un analogo disegno di legge, da presentare al Governo regionale, una volta superato il vaglio di tutti gli aderenti al Forum. Fra essi, numerosi sindaci del palermitano e dell'agrigentino e movimenti vari fra cui il Comitato Cittadino, di cui all'intestazione.

Relativamente allo stesso, interessa informare che attualmente è impegnato in una raccolta di firme a sostegno della richiesta, avanzata al sindaco, di una delibera comunale di opposizione alla privatizzazione dell'acqua.

Le firme raccolte, alla data odierna, raggiungono il già rilevante numero di 1.500 e si prevede aumenteranno con l'intensificarsi della campagna di sensibilizzazione.

Attualmente, la congiuntura che vede la città impegnata nel rinnovo delle cariche amministrative, toglie al Comitato la possibilità di continuare l'interlocuzione con il sindaco uscente, ma d'altra parte, gli offre l'opportunità di richiedere ai quattro candidati a sindaco la personale posizione in ordine alla privatizzazione del SII e, per questo, a breve sarà consegnato a ciascuno di essi un questionario attraverso il quale potranno dichiarare la loro posizione.

A parere del Comitato la questione dell'acqua deve essere assunta come prioritaria dall'amministrazione di Mazara del Vallo che si va a costituire, tanto più che, da qualche anno a questa parte, essa ha raggiunto livelli drammatici a causa del progressivo aumento della percentuale di nitrati. ( per saperne di più si consiglia di visitare il blog www.comitatocittadinomazara.blogspot.com).

Per sollecitare un dibattito pubblico, per imporre ai candidati a sindaco la focalizzazione della questione acqua, per costringerli ad informarsi (temiamo che poco ne sappiano), il comitato organizza, in linea con quanto sarà realizzato in tutta Italia dal 25 al 31 maggio, una settimana di attenzione all'ACQUA, settimana che culminerà in una manifestazione pubblica da tenersi in data da definire in ragione delle adesioni.

Gradiremmo sapere se condivide l'azione di questo Comitato e se è disposto ad aderire alla manifestazione, sia a titolo personale che nella qualità di dirigente di una istituzione pubblica.

La Sua risposta sarà presa in considerazione per la riuscita della manifestazione, alla quale il Comitato affida le sorti della battaglia contro la privatizzazione dell'acqua, battaglia civile a favore dei diritti umani, che vede impegnata anche la Chiesa, in Italia e nel mondo.

Dichiarandosi disponibile a concordare data e ora, Il Comitato rimane in attesa di un riscontro positivo, che, per questioni organizzative, sollecita a breve.
Rispettosamente
Per il Comitato
Silvana Mannone

Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo
via Mons. Audino n.9 - 91026 Mazara del Vallo
comitatocittadino@gmail.com
tel. 0923 946330
cell. 3470432710
www.comitatocittadinomazara.blogspot.com

Nessun commento: