Pagine

venerdì 10 luglio 2009

Presentato all'ARS il Disegno di Legge per la Ripubblicizzazione dell'Acqua



Comunicato stampa

Martedi 7 luglio, con una delegazione del Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo, il vicesindaco Giovanni Quinci ha partecipato all'incontro organizzato dal Coordinamento Regionale EE.LL per l'Acqua Bene Comune, nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni.

Intervenendo su espressa delega del sindaco e dell'amministrazione tutta, ha dichiarato di aderire incondizionatamente all'iniziativa espressa da tutti i sindaci aderenti al Coordinamento Regionale EE.LL. per l'Acqua Bene Comune e si è reso disponibile a porre in essere tutti gli atti che si vorranno concordemente intraprendere.

La stessa adesione era stata, prima, espressa, con delega di 16 Comuni del catanese, dall'assessora D'Aita del Comune di Riposto.

Con l'intervento del sindaco di Caltavuturo, che ha segnato la chiusura della prima fase dell'incontro, è risuonato l'allarme per il rischio di conflitto sociale lanciato in apertura da Giovanni Panepinto, sindaco di Bivona e deputato all' ARS, quando, nel presentare il Disegno di Legge di Ripubblicizzazione del Servizio Idrico in Sicilia a nome di tutti gli aderenti al Coordinamento Regionale, ha sostenuto che " il Parlamento Regionale non può non agire in collegamento con il sentimento popolare, pena l'accendersi di un conflitto sociale di cui non è immaginabile la portata"

Al tavolo della discussione il Presidente dell'ARS, On Cascio e i Presidenti dei Gruppi Parlamentari On. Leontini, Cracolici, Maira, Leanza, i quali, intervenendo nella seconda fase dell'incontro, in modo unanime hanno affermato la necessità e l'urgenza di ritornare alla gestione pubblica dell’acqua.

Ha concluso il Presidente, On Cascio, impegnandosi ad avviare a settembre la discussione del Disegno di Legge.

All' importante momento di confronto istituzionale erano presenti un centinaio di Amministratori locali, in rappresentanza  di altrettanti comuni, provenienti dalle nove province dell’isola, fra essi, per Trapani, oltre al vicesindaco di Mazara del Vallo, il sindaco di Santa Ninfa e il sindaco di Poggioreale con quattro consiglieri.

Presenti anche comitati aderenti al Forum Regionale dei Movimenti per l´acqua: Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo(TP), Comitato Cittadino Troina (EN), Comitato Cittadino Leonforte (EN), Coordinamento c.c. ennesi, c.c. nopriv Castelbuono (PA), CEPES (PA), FP CGIL Sicilia.

Nessun commento: