Pagine

domenica 1 novembre 2009

GUARDA GUARDA


... la città con altri occhi

(riceviamo e trasmettiamo)

Oliver.Lab - AutonomeForme | Ricerca e Progetto - Maria Giaramidaro EduProject

presentano
La città fantastica

Reinventare gli elementi della nostra quotidianità urbana


Il giorno 2 novembre alle ore 16.00 a Mazara del Vallo si terrà la "passeggiata-laboratorio" La città fantastica. Reinventare gli elementi della nostra quotidianità urbana, primo appuntamento del laboratorio "Mazara del Vallo - Città Policentrica".

L'iniziativa è organizzata dalle associazioni Oliver ed AutonomeForme|Ricerca e Progetto e da Maria Giaramidaro EduProjects ed avrà come ospite d'eccezione Gek Tessaro, autore ed illustratore che di sé dice "Racconto storie con il disegno e so che è un privilegio perché quello di raccontare è il più bel mestiere del mondo".

La passeggiata si snoderà da Borgata Costiera per giungere a Mazara II e concludersi nell'area del Parco delle Scuole. Un percorso per scoprire e rappresentare i differenti caratteri dei luoghi attraversati ed imparare a reinventare gli elementi della quotidianità urbana.

La "passeggiata - laboratorio" sarà realizzata con la guida di Gek Tessaro che, attraverso i suoi strumenti di rappresentazione, offrirà spunti per interpretare e valorizzare le differenti forme dei centri dimenticati di Mazara del Vallo.

Gek TESSARO, maestro d’arte, illustratore e autore di libri per bambini, vive e lavora a Verona. È stato selezionato in vari concorsi d’illustrazione, anche internazionali, ed ha ricevuto riconoscimenti e premi.
Dal 1994 svolge laboratori di educazione all’immagine, letture animate, “incontri con l’autore” e avviamento alla lettura per bambini, insegnanti ed educatori presso biblioteche e scuole di tutta Italia, e nell’ambito di alcune manifestazioni culturali. Ha ricevuto riconoscimenti e premi in concorsi d'illustrazione nazionali ed internazionali.
Enfant terrible dalla matita svelta e talentuosa, che crescendo ha impregnato di divertita insubordinazione anche il suo lavoro di autore, sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi, accompagnato dai musicisti dell’ExTrapola Teatro, coi quali presenta spettacoli teatrali per bambini e adulti. Un impasto di inchiostri, colori, sabbie, luce e musica dà vita a una performance collettiva estremamente efficace.
Dall’inizio del 2004 collabora con la rivista d’arte per bambini “Dada”. Nel 2001 ha fondato il gruppo ExTrapola con il quale presenta spettacoli teatrali per bambini e adulti in qualità di autore, narratore e pittore di scena, utilizzando la lavagna luminosa e la musica.
A partire dallo scorso anno collabora col Teatro Nuovo di Verona accompagnando con le sue illustrazioni, realizzate dal vivo su lavagna luminosa, le esecuzioni dell’Orchestra sinfonica.


Per informazioni contattare
Maria Giaramidaro
oliver.lab@gmail.com
info@autonomeforme.it

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bella iniziativa!
complimenti!

Anonimo ha detto...

... un modo nuovo per guardare la realtà con occhi nuovi!

Anonimo ha detto...

Può essere utile che un'artista straniero visiti e interpreti i luoghi periferici della nostra città? Forse si. Mi piacerebbe conoscere gli esiti di questo primo laboratorio.