Pagine

venerdì 6 luglio 2007

Il testo che segue è stato dato alla stampa e sarà diffuso come volantino

COMITATO CITTADINO
PER LA TUTELA DELLE RISORSE IDRICHE E AMBIENTALI DEL TERRITORIO DI
MAZARA DEL VALLO
CONCITTADINI
A circa dieci anni dalle battaglie che questo Comitato ha condotto, con enorme consenso, contro l’installazione della megadistilleria Bertolino, siamo oggi costretti a mobilitarci ancora perché un vero e proprio attentato alla salute pubblica è già in atto.
Già dal mese di aprile abbiamo cominciato a discutere del grave problema dell’alta presenza di nitrati (ben oltre i limiti di legge) nell’acqua proveniente dal pozzo di c/da Ramisella.
In data 18.04.2007 abbiamo inviato al Sindaco e per conoscenza al Prefetto una lettera con la quale abbiamo richiesto i dati analitici, riferiti al periodo 2006-2007, delle caratteristiche chimico-fisiche delle acque che sono distribuite ai cittadini.
Con l’adesione di 315 cittadini in data 20.06.2007 abbiamo informato del problema il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, il Prefetto della Provincia di Trapani, l’Assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, il Dirigente dell’Ufficio di controllo delle Risorse Idriche dell’AUSL n.9 della Provincia di Trapani, il Sindaco del Comune di Mazara del Vallo, con note raccomandate ai singoli intestatari.
CONSTATATO IL SILENZIO DELLE AUTORITA’ PREPOSTE AL CONTROLLO
ACCUSIAMO L’AMMINISTRAZIONE
di irresponsabilità per non avere informato la cittadinanza con tempestività e capillarmente a mezzo manifesti murali del pericolo rappresentato dalla presenza, oltre i limiti di legge, di nitrati nell’acqua distribuita ai cittadini a mezzo acquedotto comunale nelle zone di Trasmazzaro e Tonnarella
di colpevole lentezza perché da mesi nulla di risolutivo è stato fatto per eliminare la scandalosa presenza di nitrati
di erronea e riduttiva interpretazione del Dlgs 31/2001 con l’autorizzazione al consumo dell’acqua non potabile “per scopi domestici e per la pulizia e l’igiene personale”, giusta Ordinanza n.70. del 7 giugno 2007
INVITIAMO
tutti i cittadini a unire le forze per ottenere dalle autorità preposte quanto di diritto.
Mazara del Vallo, 02.06.2007
Il Comitato

1 commento:

Anonimo ha detto...

dobbiamo cambiare amministrazione! Bisogna voltare pagina, MACADDINO A CASA !