Pagine

mercoledì 8 ottobre 2008

Verbale n.49

Il giorno 30 del mese di settembre dell'anno 2008 il comitato si riunisce, alle ore 18,30.
Si parla della tavola rotonda “Una nuova sobrietà per abitare la terra:L'ACQUA”, organizzata dalla diocesi di Mazara del Vallo, a cura dell'Ufficio per la salvaguardia del creato.

Il comitato ha verificato con soddisfazione che tutte le relazioni, ad esclusione di quella resa dall'ing.Torregrossa, erano in perfetta sintonia con le intuizioni che nel corso del tempo sono state oggetto delle riunioni di questo comitato e il cui contenuto è riportato in questo blog.

È stata ritenuta eccezionale per chiarezza e ricchezza di contenuti la relazione resa dal dott. Rosario Lembo, il quale ha coinvolto con testimonianze di passionalità e ardore il pubblico nella sua interezza, affermando nel suo dire che l'acqua come l'aria è elemento indispensabile, necessario per la vita e l'esistenza di tutti gli esseri, essenza della vita, e non può diventare oggetto di speculazione commerciale. Indimenticabili le sue parole di fuoco rivolte ai politici che, tradendo un principio di garanzia universale, si sono dichiarati favorevoli alla gestione privata dell'acqua.

Il comitato condivide l'allarme lanciato
-se questo si dovesse realmente verificare anche a Mazara del Vallo, si completerebbe l'assoluto disastro per le presenti e future generazioni- e si associa all'incitamento rivolto ai più sensibili affinché numerosi si organizzino per scongiurare questo nefasto e incombente pericolo. In altre parti del mondo e in Italia dove gli Ato sono stati costituiti, le multinazionali private, cui è stata affidata la gestione del bene acqua, hanno operato solo a fini speculativi, con gravissimi danni per le popolazioni meno ambienti.

Deve essere assolutamente evitata un'ennesima speculazione e, mantenendo alta la guardia sul vergognoso perdurare del micidiale “fenomeno nitrati nell'acqua”, far giungere all'amministrazione le voci di protesta con maggiore forza.

A questo punto della discussione, si vagliano le strategie e le azioni che il comitato è in grado di sostenere e quelle che potrebbero essere avviate con un'azione congiunta fra le varie potenzialità che la città esprime su questo versante, tutte presenti al convegno e fra queste in primis quella costituita dall'ufficio per la salvaguardia del creato, dal quale ultimo,nella persona di padre Edoardo Bonacasa,è stata lanciata l'iniziativa di costituire un gruppo significativamente denominato Alveare.

Si pensa di aver fatto la scelta giusta, fornendo i dati identificativi del comitato, al banchetto per la raccolta delle adesioni.

La seduta si chiude alle ore 20,15.

Il Comitato

Nessun commento: