Pagine

venerdì 26 febbraio 2010

Non un'azione, ma un metodo per salvare l'ambiente

Con il progetto "Echo Action 2-Solar Connection" si promuoverà a Capannori il risparmio e l'efficienza energetica, sarà diffuso il fotovoltaico e il solare termico nelle abitazioni private, i cittadini saranno informati e "consigliati", miglioraranno le condizioni di accesso al credito, le aziende fornitrici e installatrici saranno incentivate a migliorare la loro offerta dal punto di vista economico e qualitativo.

Interessante il percorso attraverso cui si giungerà a tutto questo, "un percorso che coinvolge attività produttive, cittadinanza e amministrazione comunale " considerato l'unico possibile per "raccogliere le grandi sfide che l'emergenza ambientale ci pone". Sono le parole dell'assessore all'ambiente Alessio Ciacci, che nel Comune di Capannori intende "permettere a tutti i cittadini interessati di fare la loro parte per ridurre le emissioni in atmosfera e contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro".

Ed è questo l'approccio che qui a Mazara del Vallo si dovrebbe avere, non solo per promuovere il risparmio e l'efficienza energetica, ma prioritariamente per ridurre fino ad annullare l'inquinamento della falda acquifera. Conoscenza e presa di coscienza, assunzione di responsabilità e condizioni agevolate per chi si impegna a cambiare comportamenti e modi di produzione sia agricola che industriale.

Ma a Mazara del Vallo manca un assessore che assomigli ad Alessio Ciaccio.

La notizia, che vale la pena di leggere per intero perché contiene altro di illuminante, la trovate al link http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=25048

Nessun commento: