Pagine

venerdì 11 giugno 2010

Presidiare la Democrazia


da www.presidiarelademocrazia.blogspot.com

Spazi di Democrazia cancellati e prove tecniche di Democrazia a Km zero.
Incontri a Torino su diritti negati e partecipazione dal basso. A partire dal 17 Giugno 2010

Alcune realtà torinesi, associazioni, gruppi, comitati, propongono un racconto a più voci su temi diversi ma uniti da un filo conduttore: una denuncia dei tanti diritti negati con uno sguardo alle tante esperienze di partecipazione dal basso che realizzano lo spirito genuino della Costituzione.

il programma
Non solo dibattiti con "esperti", protagonisti e testimoni: anche irruzioni di musica e performance teatrali. E convivialità, piacere di stare insieme. Se un altro mondo è possibile dev’essere una cosa seria ma non può essere noioso.


Giovedì 17 Giugno 2010, ore 20:30
Fabbrica delle "e", c.so Trapani 91b
La Costituzione smarrita
Articoli in svendita, principi dimenticati

* Alessandra Algostino: Presidiare la democrazia, in nome della Costituzione
* L'interezza non è il mio forte - associazione teatrale


Il ciclo di incontri inizia parlando della nostra Costituzione: attualizzandola, interpretandone lo spirito dei padri fondatori e mettendone in evidenza gli obiettivi ancora da conquistare.
E non sarà una trattazione noiosa: alla serietà ed al rigore di un approccio accademico curato da una docente di Diritto costituzionale si accompagnerà la leggerezza di attori che usano con garbo ed efficacia l’ironia ed il sarcasmo. E questo primo incontro anticiperà i temi che verranno poi ripresi negli incontri successivi.

Sabato 19 Giugno 2010, ore 21 - Caffè Basaglia, via Mantova 34
Che la pietà vi rimanga in tasca
Raccontare storie diverse, restituire volti e nomi a entità indistinte

* Alberto Mossino: Quell’africana che non parla neanche bene l’italiano
* Antonello Mangano: Gli africani salveranno l’Italia

Due libri in cui non si parla di generici “migranti” ma di uomini e donne in carne e ossa. Non oggetti verso cui provare odio o pietà, ma storie concrete, vicende reali, percorsi di vita. Le prostitute nigeriane di Torino, i raccoglitori africani di Rosarno. Persone verso cui si prova un odio di tipo razzista o un pietismo altrettanto pericoloso. Sono invece soggetti capaci di scelte eroiche, piccoli calcoli, grandi slanci. Come ogni essere umano.

Appuntamenti successivi

La rassegna Presidiare la Democrazia riprenderà nella seconda metà di Settembre e proseguirà per tutto il mese di Ottobre e forse oltre.

Nessun commento: