Pagine

venerdì 15 aprile 2011

Acqua libera - Lettera al vescovo

COMITATO CITTADINO

PER LA TUTELA DELLE RISORSE IDRICHE ED AMBIENTALI DEL TERRITORIO DI

MAZARA DEL VALLO



A sua Eccellenza Mons. Domenico Mogavero

Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo


Mazara addì 13.04.2011

Oggetto: Referendum Acqua - Lettera di Alex Zanotelli alle comunità cristiane


Eccellenza Reverendissima,

alle prime ore del 10 aprile 2011, ci è giunta la lettera appello di padre Alex Zanotelli, che riportiamo in allegato, indirizzata alle comunità cristiane per sollecitare la loro mobilitazione in vista del referendum che si terrà il 12-13 giugno.

Forse Vi è già pervenuta, ma noi Ve la inviamo ugualmente perché ci sentiamo in dovere, eventualmente, di sollecitare la V/s attenzione sul grande tema dell'acqua e riaccendere la sensibilità, già dimostrata in varie occasioni, verso le problematiche ad essa legate, sia locali (ricordiamo i suoi interventi in consiglio comunale, quando si è discusso di inquinamento della falda a causa della presenza di nitrati) che nazionali (sulla privatizzazione dell'acqua indimenticabile l'incontro con Rosario Lembo, voluto da V/s Eccellenza).

Nel silenzio di stampa e tv, sull'acqua spontaneamente si è creata una grande rete che dal basso collega donne e uomini di buona volontà in una azione di sensibilizzazione delle masse.

Le stesse donne, gli stessi uomini. che con fatica ma senza stanchezza si sono mobilitati per raccogliere 1 milione e quattrocentomila firme per la richiesta di referendum, oggi sono pronti a superare se stessi perché il referendum raggiunga il quorum.

Noi facciamo parte di questa rete e vi siamo entrati naturalmente, non casualmente, avendo alle spalle un impegno storico sulle battaglie per l'acqua e per l'ambiente.

Abbiamo imparato a svegliare i nostri concittadini quando il loro diritto all'acqua stava per essere minacciato dalla richiesta di insediamento di una megadistilleria in territorio di Mazara del Vallo (1.416 firme raccolte per rendere possibile un referendum), abbiamo continuato con la sensibilizzazione della cittadinanza quando fu scoperta l'alta presenza di nitrati in falda (ancora raccolta di firme per richiedere interventi risolutivi e ancora lettere, denunce, interventi in consigli comunali aperti e non è finita).

Sappiamo che dal basso si può fare molto perché sui problemi ambientali la sensibilità dei cittadini è alta e lo ha dimostrato il numero di firme raccolte per la richiesta di questo referendum, il più alto che mai si sia registrato in Italia, al cui raggiungimento Mazara del Vallo ha concorso con un contributo che ha sfiorato il numero di 2000 firme.

Oggi abbiamo bisogno di essere più forti e contiamo sul V/s appoggio, che chiediamo anche attraverso le parole di padre Alex Zanotelli, al fine di realizzare le iniziative che sono in essere in vista del referendum.

Quindi chiediamo un incontro interlocutorio e ci auguriamo di conoscere le azioni che V/s Eccellenza vorrà mettere in atto nella diocesi, utili a far capire a tutti i credenti "che l’acqua è un bene di non rilevanza economica, e che dobbiamo togliere il profitto dall’acqua. E su queste due domande si fonda il referendum del 12 e 13 giugno."

Augurandoci che la richiesta Vi giunga gradita e venga accolta, porgiamo i nostri più rispettosi saluti e ci rendiamo disponibili ad accettare la data dell'incontro che vorrà fissare in relazione ai suoi numerosi impegni.

Il Comitato

Non un partito, non uno schieramento politico, ma un popolo dovrà cantare vittoria quando sarà liberata l'acqua dalle mani dei sequestratori.”


Comitato Cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo

via Monsignore Audino, 9 – 91026 Mazara del Vallo
Tel. 0923 946330cell. 3470432710
e-mail: comitatocittadino@gmail.com
Sito web: www.comitatocittadinomazara.blogspot.comfacebook:Comitato Tutela Ambiente



Nessun commento: