Pagine

venerdì 30 gennaio 2009

Verbale n.61

Il giorno 21 del mese di gennaio dell'anno 2009, il comitato si riunisce alle ore 18.00.
Mentre si osserva che è immane il lavoro da fare, perché troppi i fronti su cui operare, l' attenzione torna a concentrarsi sul pericolo che potrebbe correre la città , se si dovesse veramente realizzare un campo da golf.

Per scongiurarlo, occorre porre in essere una strategia a tal uopo finalizzata, e, in particolare, informare la cittadinanza su quello che comporta la realizzazione del campo da golf, quale spreco d'acqua e pericolo di inquinamento delle falde.

Sulla questione si è discusso in modo sufficientemente chiaro nei verbali n. 57 e 58, cui si rimanda.

Rendere anche edotti del pericolo tutti coloro che per la funzione che ricoprono sono preposti alla tutela del territorio e della salute dei cittadini di questa città e in particolare i consiglieri comunali, i consiglieri provinciali, gli onorevoli regionali e nazionali che dai cittadini sono stati eletti.

Detti rappresentanti, di conseguenza, dovrebbero farsi portatori di tutti quegli atti amministrativi di loro competenza, utili a scongiurare il paventato pericolo. Non dovrebbero, quindi, agevolare o rendersi promotori del cambio di destinazione urbanistica o delle varianti urbanistiche funzionali alla realizzazione del paventato progetto.

L'azione che questi uomini politici dovrebbero intestarsi è auspicabile che diventi impegno anche del futuro sindaco e del futuro consiglio comunale. Detto impegno a tutela dell'equilibrio ecologico del territorio e a tutela della salute dei cittadini deve diventare centrale nel programma del futuro candidato a sindaco.

Messa a fuoco la strategia, si decide, intanto, di inoltrare al sindaco l'invito al rispetto del disposto indicato nel Decreto-Legge 19 agosto 2005, n.195, che sancisce l'obbligatorietà dell'informazione ambientale, dove per «informazione ambientale» si intende:

“qualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica od in qualunque altra forma materiale concernente: 1) lo stato degli elementi dell'ambiente, quali l'aria, l'atmosfera, l'acqua, il suolo, il territorio, i siti, naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e, inoltre, le interazioni tra questi elementi; 2) fattori quali le sostanze, l'energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell'ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell'ambiente, individuati al numero1); 3) le misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell'ambiente di cui ai numeri 1) e 2), e le misure o le attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi; 4) le relazioni sull'attuazione della legislazione ambientale; 5) le analisi costi-benefici ed altre analisi ed ipotesi economiche, usate nell'ambito delle misure e delle attività di cui al numero 3); 6) lo stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell'ambiente di cui al punto 10 o, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore di cui ai punti 2) e 3).”
(da Gazzetta Ufficiale N. 239 del 13 Ottobre 2005 )

Detto invito, che viene abbozzato in seduta, va inoltrato anche alle autorità che per istituto sono preposte al controllo.

Poi si discute delle rivolte dei sindaci dell'agrigentino contro la privatizzazione dell'acqua. Si rileva che il sindaco della città di Mazara del Vallo non si rende conto dei problemi che si scatenano rinunciando alla gestione pubblica dell'acqua.
Sta attendendo che la gestione sia aggiudicata ad una società come si attende un evento ineluttabile. Evidentemente non conosce quali poteri ha un sindaco, né si sforza di imparare a fare il sindaco, guardando chi è migliore di lui.

Perché il sindaco dichiara che è inutile opporsi? Perché il sindaco è contro i cittadini?

La seduta è tolta alle ore 20.00
Il Comitato

Nessun commento: