Pagine

giovedì 16 aprile 2009

"Contro G8" a Siracusa dal 22 al 24 Aprile





Comunicato stampa

Siracusa, un "Contro G8" per la tutela e la salvaguardia del pianeta, dei beni comuni sociali e naturali


Dal 22 al 24 Aprile a Siracusa si svolgerà il G8 Ambiente, un incontro preliminare tra i Ministri dell'Ambiente dei paesi più potenti al mondo. Si discuterà del rapporto tra salute e ambiente e di biodiversità.
Appare paradossale come siano gli stessi promotori delle politiche economiche e ambientali che stanno causando il declino del pianeta a discutere di eventuali e poco probabili soluzioni.
Il tutto avrà come cornice un territorio tra i più martoriati d'Italia, la Provincia di Siracusa che oramai rappresenta il simbolo della distruzione e dell'inquinamento ambientale con una gravissima ricaduta sulla salute pubblica.
I "grandi della Terra" troveranno ad accoglierli i tanti movimenti siciliani (e non solo) che in questi anni si sono battuti per l'affermazione dei diritti fondamentali, per la difesa della salute, contro lo sfruttamento del territorio, contro la mercificazione dei beni comuni e contro la guerra.
Come Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua sosteniamo tutte le iniziative che si volgeranno a Siracusa dal 22 al 24 Aprile aderendo con determinazione al "Contro G8", i tre giorni di mobilitazione in cui si contesterà il vertice promosso dal Ministro Prestigiacomo e si confronteranno proposte concrete per la tutela e la salvaguardia del pianeta, degli ecosistemi, di tutti gli organismi viventi e dei beni comuni sociali e naturali.
Fonte: “Forum Regionale dei Movimenti per l’Acqua in Sicilia”

Nessun commento: