Pagine

lunedì 2 febbraio 2009

Giornata mondiale delle zone umide, dalla montagna a valle

fonte www.greenreport.it

LIVORNO. Oggi è il World Wetlands Day, la giornata che ricorda la firma della Convenzione delle Zone umide nella città iraniana di Ramsar il 2 Febbraio 1971, un trattato internazionale che fissa il quadro della conservazione e dell´utilizzo razionale delle zone umide e delle loro risorse. Alla Convenzione di Ramsar aderiscono oggi 158 Parti che hanno iscritto 1755 aree naturali nella Lista sur Ramsar delle zone umide di importanza internazionale, per una superficie totale de 161 milioni di ettari.

Secondo quanto approvato dalla Conferenza delle parti (Cop8) di Ramsar nel 2002 «La Convenzione ha come missione la conservazione e l´utilizzo razionale delle zone umide attraverso azioni locali, regionali e nazionali con la cooperazione internazionale, in quanto contributo alla realizzazione dello sviluppo sostenibile in tutto il mondo». Il tema per la giornata di quest´anno, "Da monte a valle", riguarda i bacini idrografici e la loro gestione, per fare in modo che i gestori dei bacini includano nei loro progetti non solo l´acqua ma anche le zone umide indres.

Sul sito della Convenzione di Ramsar si legge: «Speriamo che il World wetlands day di quest´anno, sia che venga celebrato il 2 febbraio o in una data vicina (come ha fatto il Wwf in Italia il 31 gennaio ed il primo febbraio, ndr) sia un´opportunità per ognuno di scoprire le zone umide che li circondano e le loro relazioni con le zone ambientali, quali sono i benefici delle zone umide per le aree ambientali e, sicuramente, quali sono gli impatti delle attività che si svolgono nei bacini e versanti sopra le zone umide».

La Convenzione di Ramsar si sforza di fornire linee guida per la gestione dei bacini idrografici, anche perché la buona gestione di un bacino può rapidamente peggiorare a causa di cattive decisioni per la gestione dell´acqua a livello dei versanti.

Un altro aspetto centrale è quello della sensibilizzazione di tutti i protagonisti della gestione dei bacini idrografici locali: agricoltori, pescatori, famiglie, le cui attività hanno immediate ripercussione su questi delicate ambienti che sfruttano.



A Mazara del Vallo

fonte www.reportonline.it

Lago Preola-Gorghi Tondi: (Sicilia) Lunedì 2 febbraio si svolgeranno attività riservate alle scolaresche, in particolare incontri in classe sul tema dell’importanza delle Zone Umide e della Convenzione di Ramsar con alcune classi della Scuola media Grassa di Mazara del Vallo, anche con l’ausilio di una mostra.

Nessun commento: