Pagine

mercoledì 7 aprile 2010

Il caso "acqua inquinata a Mazara del Vallo" nel documento di Medicina Democratica.

Comunicato Stampa

Lo scorso 31 marzo Medicina Democratica ha citato Mazara del Vallo fra i tanti siti, in Italia, dove l'acqua è inquinata. Lo ha fatto nel suo intervento alla Conferenza Stampa organizzata dal Forum dei movimenti per l'acqua per la presentazione dei quesiti referendari.

L'intervento, centrato sulla Qualità dell'acqua, è un'accusa per il disastro della contaminazione dell’acqua in Italia, inconfessabile, "essendo drammatico con un elenco infinito di emissioni puntiformi o diffuse denunciati ormai da anni da migliaia di associazioni, organizzazioni e singoli cittadini spesso nell’indifferenza o peggio nella colpevole omissione e occultamento dei dati delle analisi"

Ed è anche una denuncia del continuo ricorso allo strumento della deroga e "alla tecnica della diluizione invece che alla sospensione dell’erogazione di quelle acque inquinate e agli investimenti per eliminare le cause della contaminazione delle acqua".

Medicina Democratica invita ad interrogarsi sul "ruolo che hanno pesticidi, diossine, arsenico, nichel, cadmio, cromo, benzene, PCB…e gli altri numerosissimi veleni presenti ormai stabilmente nell’ambiente di vita e soprattutto in aria, acqua, cibo, sostanze che stanno minando sempre più drammaticamente la salute nostra e soprattutto dei nostri bambini".

A chiusura dell'intervento un appello:

" Noi come MD siamo pertanto oggi qui per sostenere con totale e forte partecipazione questo Referendum e invitiamo pertanto tutti i Cittadini italiani a firmare e far firmare in quanto solo una presa in carico in prima persona dai cittadini sotto forma di gestione pubblica e partecipata potrà garantirli sulla qualità della loro acqua, dell’acqua del loro Comune, dell’acqua del loro Sindaco. Ricordando che questa firma salva l’Acqua bene comune, ma anche e soprattutto la salute e allunga, migliorandola, la vita.

La qualità dell’acqua è un diritto assoluto, non negoziabile, né contrattabile o “diluibile” in nessuna forma e non rinviabile con alcuna “deroga”."

----

Il documento, nella sua forma integrale, è riportato sul blog del Comitato

www.comitatocittadinoblogspot.com

Per il Comitato
Silvana Mannone

Nessun commento: