Pagine

lunedì 31 maggio 2010

Sulla raccolta firme del 29 maggio 2010

Mazara del Vallo 30 maggio 2010 -
Al banchetto di ieri gente di tutte le età: giovani e anziani, anche ottantenni, informati e determinati.
Avresti voluto avere quattro mani per non fare attendere chi si affollava al tavolo e anche sotto qualche goccia di pioggia pazientava pur di firmare i tre quesiti referendari.

E i commenti, l'indignazione che esprimeva la gente nell'attesa! Tutto da registrare!
Anche gli abbracci di gratitudine, e da parte di una ultraottantenne che ha confessato di nutrire una gran rabbia in corpo e insieme una voglia di piangere di fronte al più grande affronto ai diritti umani. E si è fermata al banchetto, seduta, a testimoniare la sua adesione alla battaglia.

Poco tempo per parlare, comunicare e comunicarsi la voglia di iniziativa e di partecipazione, ma quel poco è bastato a prendere atto che la mobilitazione dal basso può rinascere quando si parla di bisogni e di diritti oltre i recinti dei partiti.

Possono e devono rinascere i luoghi dove si discute si progetta si decide.

Una bella giornata! Sì, è stata una bella giornata. Così come al mattino l'avevamo desiderato, quando l'abbiamo annunciata sulla nostra pagina facebook e poi diffuso nel volantino.

Le firme ci sono state: 225 in poche ore. E chi non ha potuto firmare, perché senza documento e non riconosciuto, è stato avviato per lunedì ai 3 punti di raccolta permanenti, istituiti dopo la consegna dei moduli: 10 per ciascun quesito referendario al Segretario Comunale, 5 al Cancelliere Capo del Tribunale e 5 al Giudice di Pace.

Sabato prossimo ritorneremo ad offrire ai cittadini la possibilità di un referendum sul bene comune acqua. Stesso posto stessa ora.

Altri, che di recente hanno aderito alla Campagna referendaria, concorreranno a convogliare i 2000 cittadini che un anno fa hanno detto NO alla privatizzazione dell'acqua.

Ringraziamo, anche a nome di tutti i cittadini che hanno firmato, i Consiglieri Vincenzo Pecunia e Francesco Di Liberti, il Giudice di Pace Filippo Vazzana per aver proceduto all'autentica delle firme, i coniugi Maurizio Dilluvio e Maria Ingoglia per la preziosa collaborazione, il dott. Manfredi Muscolino per l'adesione come Movimento Consumatori e la fornitura, insieme a Giovanni Giaramidaro Mannone, della struttura e dei mezzi utilizzati per la realizzazione del banchetto.

Per il Comitato
Silvana Mannone

Nessun commento: