Pagine

sabato 1 maggio 2010

Rifiuti tossici abbandonati nel territorio di Mazara del Vallo

Leggiamo al link http://www.barimia.info/modules/article/view.article.php?28308
che una organizzazione criminale individuata dalle forze dell'ordine in Puglia ha sparso nel nostro territorio rifiuti tossici e pericolosi.
La notizia conferma le preoccupazioni che questo comitato ha già espresso nell'esposto denuncia presentato alla Procura della Repubblica in data 9 ottobre 2007 e nell'intervento nel consiglio comunale aperto del 19.11.2009
Sin da allora abbiamo denunciato che organizzazioni criminali disperdevano nel territorio di Mazara del Vallo rifiuti tossici.
Oggi, senza ulteriori commenti riportiamo:

Taranto, maxi-sequestro di rifiuti speciali: 3 denunce

I militari delle Fiamme gialle di Taranto hanno operato oggi un maxi-sequestro di rifiuti speciali arrivati al porto. Novantacinque tonnellate di materiale trasportate all'interno di quattro container che sarebbero dovuti finire in Cina. Tre persone sono state quindi denunciate.


Dopo aver eseguito dei controlli, gli uomini della Guardia di finanza hanno accertato una serie di violazioni comprendenti la mancanza delle prescritte autorizzazioni che permettono l´esportazione, la compilazione ingannevole della documentazione per il trasporto di questi rifiuti, indicazione fasulla del codice che identifica la tipologia di rifiuti, mancanza dell'abilitazione per l´esercizio dell´attività di commercio rifiuti speciali.

Negli ultimo anno le Fiamme gialle, con la collaborazione della dogana, hanno bloccato nello scalo marittimo del capoluogo jonico ben 115 container di rifiuti speciali destinati all'estero per un totale di 2750 tonnellate di materiale.

Nell´ultima settimana le forze dell'ordine hanno scoperto molti traffici di rifiuti speciali. Solo negli ultimi tre giorni sono state sequestrate svariate tonnellate di materiale, anche molto pericoloso, ad Arienzo, nel napoletano, con rifiuti abbandonati nell'area del fiume Sarno e a Mazara del Vallo.

Alessio Morrone

Nessun commento: