Pagine

sabato 10 novembre 2007

Verbale n.17

Il giorno 3 del mese di ottobre, dell’anno 2007, alle ore 18,30 il Comitato si riunisce per discutere sui seguenti punti all’ordine del giorno:
1)denuncia; 2)tavolo tecnico.

Aperta la seduta, la discussione si avvia sull’urgenza di definire i termini della denuncia, anche in assenza della documentazione a supporto. In questo caso ladenuncia predisposta va corredata di una relazione che illustri nel complesso la questione “nitrati”.

Le autorità sono obbligate a intervenire. Si riportano esempi di azioni giudiziarie avviate a seguito di denunce.

Passando al secondo punto all’ordine del giorno, si rileva l’incosistenza del tavolo tecnico istituito,al quale, su invito, hanno partecipato dipendenti comunali (gli stessi che hanno gestito fino ad ora la distribuzione dell’acqua a Mazara del Vallo), politici e alcuni rappresentanti di due comitati.

Tutti sicuramente non adatti, dal punto di vista tecnico e professionale, ad affrontare il compito per il quale sono stati convocati.

Al tavolo tecnico avrebbero dovuto partecipare studiosi di chiara fama e tecnici, capaci di affrontare il problema e indicare soluzioni valide per risolverlo.


Si rende necessario l’invio di una ulteriore lettera per sollecitare le autorità a istituire un comitato tecnico permanente, facendo tesoro delle indicazioni sopra specificate.

In tal senso si ricorda che questo Comitato, attivo dal 1998, ha posto la sua attenzione a largo raggio sulle emergenze ambientali rilevate nel territorio di Mazara del Vallo ed è già intervenuto efficacemente nell’analisi di cause e nella ricerca di soluzioni.

Si rileva, inoltre, che il sindaco ha dimostrato di ignorare quanto gli prescrive la deroga che ha ottenuto e quanto, comunque, gli viene imposto dalla legge 108 del 2001, che, ratificando la Convenzione di Aarthus, prescrive la partecipazione pubblica ai processi decisionali in materia ambientale.

Affidati i compiti di formulare la lettera al sindaco e stendere la relazione sulla “questione nitrati”, da allegare alla denuncia, la seduta è tolta alle ore 20,10.

Il Comitato

Nessun commento: