Pagine

venerdì 16 novembre 2007

Sospetti cumuli

Il CO.CI.T.R.I.A.TE.MA. in data 8 ottobre ha segnalato alla Sezione di Polizia Giudiziaria dei Vigili Urbani di Mazara del Vallo la presenza, in contrada S. Maria-Paradiso, di due depositi di materiale nero, di grana sottile come la sabbia. Dai cumuli affiorano tracce dei sacchi e di una tuta, entrambi in materiale plastico, evidentemente utilizzati per il trasporto.

Il deposito è sospetto, in tempi di nitrati nell’acqua!

Chi ha depositato il materiale, e qual è la provenienza?

Dopo aver effettuato un primo sopralluogo, la P.G dei Vigili Urbani, in data 11 ottobre, ne ha effettuato un secondo, unitamente al responsabile della privata e pubblica incolumità del Comune, ai Vigili del Fuoco di Mazara del Vallo e al Nucleo NBCR dei VV. del FF. di Trapani che è intervenuto con sofisticate apparecchiature e personale per il monitoraggio dell’aria e dell’ambiente.

Dopo la assoluta esclusione di radiazioni Gamma, Beta ed Alfa, e ciò in diretto contatto con Trapani e Palermo, ha proceduto a mettere in sicurezza la zona, anche al fine di effettuare i prelievi della sostanza a mezzo personale ARPA di Trapani.

In data 12 ottobre sono stati prelevati due campioni per le analisi della sostanza.

Nei giorni scorsi presso la Sezione di P.G. dei Vigili Urbani di Mazara sono pervenute le risultanze delle analisi. Trattasi di “limatura di materiali ferrosi da abrasione di superfici metalliche”.

La sostanza, anche se impropria sul terreno agricolo, non è pericolosa. E’ stato assicurato, comunque, che i cumuli saranno rimossi nei prossimi giorni.

Se a tutte le piccole e grandi aggressioni al territorio fosse seguita una segnalazione e un pronto intervento, forse oggi non saremmo impegnati su un fronte così difficile da difendere.

Il Comitato

Nessun commento: