Pagine

giovedì 1 novembre 2007

Verbale n.14

Il giorno 3 del mese di settembre alle ore 18,00 si discute sulla base delle tre parole-chiave emerse nella seduta precedente e cioè:
1.comunicazione;
2.denuncia;
3.unione.

Aperta la seduta, in via prioritaria, una delle presenti versa la sua quota (come da verbale 10 luglio) e, agli assenti alle sedute precedenti, viene illustrata la possibilità di raccogliere i dati analitici dell’acqua in distribuzione, attraverso il metodo colorimetrico.

Si tratta di distribuire le strisce reattive, per la rilevazione della percentuale di nitrati, a cittadini selezionati in base alla residenza, per arrivare ad una mappatura del territorio. Nel silenzio dell’amministrazione, potrà essere utile ai cittadini per conoscere la verità sulla presenza di nitrati nell’acqua che bevono.

Quindi si passa all’esame del primo punto all’ordine del giorno, e cioè come comunicare con tutti i cittadini.

E’ stato contattato padre Fiorino, responsabile della Caritas, per verificare la possibilità di usare i locali del seminario per riunioni allargate alla cittadinanza e per la ipotizzata proiezione di un film.

I risultati sono stati positivi: padre Fiorino è stato invitato alla prossima riunione e il Comitato gli ha dichiarato la disponibilità a partecipare alla assemblea aperta, dallo stesso organizzata sull’emergenza ambiente (il 23 settembre si raccolgono le adesioni).
Ancora, padre Fiorino ha offerto al Comitato la possibilità di pubblicare articoli su “Condividere”

Si decide quindi di:
A- aprire un dibattito con la cittadinanza, dopo la proiezione di un film da scegliere fra quelli proposti, allo scopo di sensibilizzare sui problemi dell’ambiente.

B- dare conto del dibattito interno al Comitato, postando nel blog i verbali, nella forma integrale o ricorrendo ad una sintesi, previa approvazione di tutti i verbali.
.
Passando al secondo punto, vengono distribuite le copie della denuncia e si dà incarico di integrarla con la documentazione necessaria.

Sul terzo punto all’ordine del giorno si conviene sull’utilità di un incontro con il presidente del Comitato Trasmazzaro per uno scambio di informazioni e per intensificare la collaborazione.
Esaurita la trattazione dei punti all’ordine del giorno, la seduta è tolta alle ore 20.00
Il Comitato

Nessun commento: