Pagine

giovedì 4 ottobre 2007

I CITTADINI SI SONO ADDORMENTATI

Difficile tenere alta l’attenzione quando si allunga il tempo della soluzione di un problema.
La gente si stanca, ma non dico i curiosi, che si interessano giusto per sapere le novità del giorno, parlo dei direttamente interessati, quelli che convivono con il problema.
Esiste l’arte dell’arrangiarsi, l’uomo si adatta, è duttile, ciò che prima gli è insopportabile diventa sopportabile, ci fa l’abitudine.
E così l’acqua ai nitrati continua a scorrere nelle condotte di Trasmazzaro e Tonnarella. Del resto già scorre da parecchi anni e non è morto nessuno.
Che sia tutta una montatura di cittadini che si divertono a creare falsi allarmi?
Il primo cittadino non può andare contro tutti gli abitanti di Trasmazzaro e Tonnarella e contro se stesso, che, cittadino di questa città, usa anche lui questa acqua, magari quando va in villeggiatura.
Ma poi, oggi che il sindaco ha ottenuto la deroga, l’acqua è diventata potabile per tutti, tranne che per i bambini fino ad un anno e per i soggetti sofferenti e debilitati.
Dunque, dimentichiamo tutto e continuiamo a fare come prima.
Non c’è pericolo, non è dimostrato!

Silvana Mannone

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma voi come comitato cittadino
che cosa state facendo per risolvere concretamente il problema?
criticate noi cittadini, ma non mi sembra che a parte aprire questo blog voi vi siete spinti oltre....
quali sono i votri futuri progetti?

Anonimo ha detto...

AVVISO ALLA CITTADINANZA:
Seduta del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, in sessione straordinaria. La nuova adunanza e' stata fissata per il 10 Ottobre, presso l'aula consiliare "31 Marzo 1946", alle ore 17. All'odg e' stato iscritto un solo punto: "PROBLEMATICHE ACQUA A MAZARA DEL VALLO".

CO.CI.T.R.I.A.TE.MA.1998 ha detto...

E’ vero il blog non dà contezza dell’attività svolta dal Comitato. Non aver deciso fin dall’inizio di pubblicare la sintesi dei verbali rende forse difficile ai nostri interlocutori intervenire al dibattito
E i nostri interlocutori sono tutti i cittadini, ai quali non abbiamo potuto offrire una piazza per partecipare alla discussione. Questa avviene in uno spazio non pubblico e intuirne solo gli echi attraverso un post nel blog è poco.

E’ per questo, appunto, che abbiamo deciso di pubblicare la sintesi dei verbali degli incontri, che procederà a partire dal primo già postato, anche se, mi rendo conto, urge conoscere cosa contiene l’ultimo, cioè quello di mercoledì 3 ottobre.
Grazie, il tuo commento ci aiuta a migliorare la comunicazione che ci auguriamo, una volta pubblicati tutti verbali, non sia più unidirezionale in quanto a idee e proposte sul tema che ci interessa.

CO.CI.T.R.I.A.TE.MA.1998 ha detto...

Auguriamoci una grande partecipazione!

I nostri blog hanno un'eco, ma sarà utile un passa-parola perché non tutti usano internet.

Collaboriamo perché l'amministrazione senta il peso della nostra pressione e assuma come perioritario l'avvio di un serio processo di riqualificazione ambientale, più che esercitare l'arte del rattoppo.

Anonimo ha detto...

Perchè non iniziare come Comitato a lanciare una campagna di sensibilizzazione per chi inquina? A far capire a questa gente che chi inquina gioca con la salute di tutti noi e dei nostri figli? A vigilare se è vero come dicono alcuni che nel nostro territorio vengono scaricati di notte centinaia di camion con sostanze più o meno lecite?