Pagine

martedì 16 ottobre 2007

Verbale n.3

Il giorno 28 del mese di aprile dell’anno 2007, alle ore 16,30 si riunisce il Comitato per gli aggiornamenti relativi alla acquisizione dei dati analitici dell’acqua.

Dalla discussione emergono le informazioni, le riflessioni e le proposte che seguono.

Informazioni
-L’AUSL effettua controlli ogni 15 gg. in 10 punti e in alcuni di essi più spesso ( da informazioni non ufficiali).

-In questo periodo alle fontanelle di Tonnarella, alimentate con acqua proveniente dal pozzo di Ramisella, è stato superato il limite massimo di nitrati.

-I dati sui pozzi sono insufficienti, la colpa è da imputare all’AUSL e all’Ente Locale, i due ruoli sono indistinti, manca l’organicità. I tossici da monitorare, secondo la nuova legge, sono altri e fra questi i nitrati sono considerati solo indesiderabili.

Proposte e riflessioni
-All’ E.L.bisogna richiedere il rispetto dell’art. 6 del D.Lgs 22 febbraio 2001, Dal 1 febbraio tutto è a carico dell’AUSL, ma l’AUSL ha solo la stanza dove fare le analisi, manca di tutto.

-Attivarsi, come soci di Altro Consumo, per avere documentazione significativa sui pericoli che si corrono con l’uso di tale acqua.

-Da cittadini sensibili, che non vogliono certo fare gli esperti, chiedere al sindaco se Mazara ha un regolamento di somministrazione dell’acqua, come altri comuni, fra i quali Cefalù.

C’è, a questo punto, chi osserva che tutte le lettere sortiranno l’effetto delle prime, cioè rimarranno senza risposte. Mancano i presupposti perché il problema sia risolto. Ci si deve rivolgere alle autorità che presiedono uffici che funzionano.

La via è una: sulla base dell’articolo pubblicato sul Giornale di Sicilia, nel quale l’assessora Righetti sconsigliava l’uso dell’acqua e sulla base della lettera inoltrata al Sindaco e al Prefetto, predisporre un esposto alla Procura della Repubblica e sabato prossimo, concordarlo e sottoscriverlo.

La proposta è approvata all’unanimità, si concorda la riconvocazione a sabato 5 maggio ore 16,30. In chiusura viene sottoscritta un’altra la quota di 10.00 euro.
La seduta è tolta alle ore 18.00.
Il Comitato

Nessun commento: