Pagine

martedì 16 ottobre 2007

Verbalen.5

Il giorno 12 del mese di giugno dell’anno 2007, alle ore 18,30 il Comitato si riunisce per decidere dell’eventuale partecipazione all’assemblea cittadina indetta da Televallo.

La seduta è convocata in tutta fretta a seguito della notizia -appresa alle ore 14.00 di oggi, durante il telegiornale dell’emittente Televallo- relativa ad una assemblea cittadina indetta dall’emittente stessa per le ore 21.00.

Prima di avviare la discussione, si osserva che, mentre gli eventi incalzano, mancano ancora le firme di alcuni dei presenti sull’esposto da inoltrare alla Procura, e nel frattempo, essendosi diffusa la notizia dell’iniziativa, molti, oltre al gruppo costituito dal comitato, si sono attivati per corredare di ulteriori firme l’esposto e si è giunti al numero di 300.

A questo punto i presenti firmano e la discussione scivola in buona parte sulle possibili cause della presenza di nitrati nell’acqua proveniente dal pozzo n1 di Ramisella e sulle soluzioni per risolvere il problema, anche se più volte viene rivolto l’invito a concentrarsi sull’eventuale intervento da fare in assemblea, qualora si decidesse di partecipare.

Dopo aver osservato che democraticamente si possano far turnare i ruoli, scegliendo di volta in volta il portavoce, i presenti, espressa la volontà di partecipare all’assemblea e di valutare in quella sede l’opportunità di intervenire o meno, delegano a intervenire la presidente, la quale chiede che, ciascuno scelga di posizionarsi in modo che il gruppo sia facilmente individuabile e contattabile al momento di prendere la decisione. Il suo intervento consisterà nell’informare sull’attività svolta dal Comitato e nel ricevere informazioni sull’attività svolta dall’Amministrazione.

Sarà data notizia della lettera inviata al Sindaco e per conoscenza al Prefetto. Si renderà noto tutto lo sconcerto che deriva dalla constatazione della leggerezza con la quale il sindaco sta trattando il problema e si denuncerà l’arroganza con la quale si ignorano le richieste legittime dei cittadini.

Bisogna a gran voce reclamare diritti, ciò che ha sempre fatto il Comitato durante la battaglia contro l’insediamento della distilleria Bertolino in territorio di Mazara del Vallo e, dopo, quando il pericolo si è spostato nella vicina Campobello.

In tutte le occasioni il Comitato è stato portavoce delle legittime istanze dei cittadini. Questo è il suo compito, tutto il resto spetta agli amministratori e al sindaco, che ne ha la responsabilità diretta.
La seduta è tolta alle ore 19,30.
Il Comitato

Nessun commento: