Pagine

giovedì 25 ottobre 2007

Verbale n.12

Il giorno 9 del mese di agosto, alle ore 18,30 il Comitato torna a riunirsi per conoscere gli esiti della richiesta di accesso alla documentazione inoltrata dal sindaco al Genio Civile per la realizzazione della condotta volante, così come suggerito al presidente del Comitato Trasmazzaro, nella seduta del 6 agosto.

Viene riportato che presso gli uffici comunali esiste soltanto un progetto di massima per la realizzazione della condotta volante, con alcune voci di spesa. Non esiste alcun progetto esecutivo. A richiesta di documentazione, un dirigente ha risposto di non essere al corrente di nulla.

Si commenta la gravità del fatto, si osserva che, da parte dell’amministrazione, si sta agendo in modo a-scientifico e scomposto. Non c’è cultura di governo.

Urge concretizzare l’idea di un convegno in cui siano curati tutti gli aspetti del problema (sanitario, geologico, agrario, scientifico...etc) e i cui atti devono essere pubblicati.

Si passa quindi allo scambio di ulteriori informazioni in ordine all’approfondimento della “questione nitrati”.

Si è venuti in possesso di un interessante opuscolo informativo realizzato dall'ARPA di Piacenza, riguardante la corretta fertilizzazione dei suoli, dal titolo “Fertilizzanti azotati e nitrati”.

Si ritiene che sarebbe utile diffondere le informazioni in esso contenute, e si ritorna alla ricerca di soluzione alla difficoltà di comunicazione.

A proposito, viene comunicato che è stata verificata la disponibilità della redazione de “L’ARCO” a cedere quattro pagine nel numero in uscita a settembre, al costo di 400.00 euro, per cui si conviene che sarebbe necessaria una raccolta di fondi.
Urge un incontro allargato.

La seduta è tolta alle ore 19,30
Il Comitato

Nessun commento: