Pagine

giovedì 25 ottobre 2007

Verbale n.11

Il giorno 8 del mese di agosto, alle ore 18,30, il Comitato si riunisce per discutere dei metodi di misurazione dei nitrati nell’acqua.

Un analista, interpellato nel merito, ha informato che esiste la possibilità di effettuare la misurazione con un metodo approssimativo, denominato colorimetrico.

L’attrezzatura occorrente, se a richiederla è una azienda, ha un costo che si aggira intorno ai 170.00 euro, e il kit dei reagenti di 55.00 euro.

Si calcola che per una singola misurazione si spenderebbero 20 centesimi. Considerato il basso costo, i cittadini potrebbero usare questo metodo, di fronte al silenzio dell’amministrazione.

I cittadini allarmati sono legittimati a sapere, mentre aumentano i motivi di preoccupazione con le notizie inquietanti relative alla presenza di discariche abusive in zona S. Nicola.

Il Comitato, se lo decidesse, potrebbe incaricarsi di distribuire le strisce per la rilevazione a cittadini selezionati in base al domicilio, e, successivamente, analizzare i dati e comunicarli in una scheda da diffondere attraverso il blog. L’intera operazione potrebbe essere documentata dall’emittente Tele8.

Per la richiesta del kit alla ditta fornitrice, basta che la faccia chi ha una ditta, per l’acquisto si potrebbe richiedere ai cittadini un contributo volontario.

Si osserva subito che bisogna stare attenti a non creare allarmismi, che è necessaria una dichiarazione da parte del soggetto che richiede gli strumenti forniti dal Comitato per l’analisi, una dichiarazione in cui risulti che l’accertamento è fatto in modo empirico. Bisogna, inoltre, dare ai singoli il suggerimento di effettuare i controlli per il tempo di una settimana.

Si potrebbe procedere dando prima una alternativa al sindaco: se non fornisce i dati entro un tempo (che sarà stabilito), li ricaverà il Comitato.

Si passa, quindi, allo scambio di altre informazioni.

Viene comunicato che a livello mondiale il limite per i nitrati è di 45mg/l, negli Stati Uniti di 44,03. Per i pesci il valore consigliato si abbassa a 20 mg/l.

Queste informazioni dovrebbero essere diffuse, ma il Comitato non riesce a comunicare che con pochi cittadini, considerato che non tutti usano internet. Pertanto si ipotizza la stampa di un numero unico di un proprio giornale.
Si riflette sugli alti costi.

Altre considerazioni vengono fatte, anche, sul genere di commenti che arrivano attraverso il blog.

Si ha l’impressione che il Comitato Trasmazzaro non consideri amici gli aderenti al CO.CI.T.R.I.A.TE.MA.

Alla considerazione si obietta che, se anche fosse, sarebbe un problema del Comitato Trasmazzaro e non di questo Comitato.

La discussione si chiude alle ore 19,30

Il Comitato

Nessun commento: