Pagine

sabato 18 dicembre 2010

PRIMA E DOPO CANCUN - A Sud Sicilia propone uno spazio di riflessione e confronto



A Sud Sicilia
propone
“Prima e dopo Cancun”
Uno spazio di riflessione e confronto su quanto è accaduto nella città di Cancun in Messico (29 nov.-10 dic. scorsi) con la 16a Conferenza Mondiale Onu sul clima (i governi dei paesi più ricchi del mondo dediti all’invenzione di falsi o pseudo rimedi ai planetari guasti climatici) e con il Controvertice dei Movimenti mondiali dei Popoli, uniti in nome di principi e proposte che hanno ispirato l’Accordo di Cochabamba (Bolivia, 22 aprile 2010).

DOMENICA 19 DICEMBRE
17,30
Conferenza-dibattito PRIMA E DOPO CANCUN
Il Vertice mondiale ONU sui cambiamenti climatici: le false soluzioni dei paesi sviluppati
Il Controvertice dei Movimenti dei Popoli: le soluzioni nelle mani dei popoli (Accordo di Cochabamba)
interventi: A Sud Sicilia
20,30
Proiezione documentario: “Los ultimos Zapatistas: heroes olvidados” (il racconto della Rivoluzione messicana attraverso le testimonianze dirette di coloro che vi parteciparono), del regista Francesco Taboada Tabone (Messico), seguita dal video-collegamento con il “Collettivo Jovenes en Resistiencia Alternativa (JRA)” di Città del Messico.
interventi: Officina rebelde (Ct); M. Grillo
LUNEDÌ 20 DICEMBRE
18,30
Giuseppe De Marzo (economista, giornalista e portavoce di A Sud) in video-conferenza:
“I giorni di Cancun e la situazione messicana”
[G. De Marzo ha partecipato alle aspre e sanguinose lotte boliviane che, muovendo dalla difesa dell’acqua, la cui gestione era stata consegnata dal governo a multinazionali USA, sono maturate in rivoluzione totale, con vittoria e affermazione di principi e diritti (Costituzione boliviana) che trascendono le più illuminate concezioni politiche occidentali. Da questa esperienza è nato il suo libro “BUENVIVIR per una democrazia della Terra”(già alla 2a ed.), vero e proprio Manifesto di A Sud e di ogni anticapitalista disposto a “mettere al centro delle proprie relazioni e analisi la Terra, bene comune primario”]

20,30
Proiezione documentario: “13 Pueblos. En defensa del agua, el aire y la tierra”(le vicende dei 13 popoli messicani uniti nella lotta contro le multinazionali straniere che devastano territori e comunità), preceduta dalla presentazione dell’autore F. Taboada Tabone in video-collegamento dal Messico.

Nei due giorni sarà allestita la mostra fotografica “Salviamo Wirikuta!” (luogo sacro per il popolo Huichol, minacciato da aggressioni estrattive di una multinazionale), a cura di Marina Salerno.

Tutto questo al LEFT, via degli Schioppettieri, 8 (ang. 4 canti v.Roma) – Palermo

www.asud.net
sicilia@asud.net
left-network@googlegroups.com

Nessun commento: